WordPress 3.0, CMS Open Source

Scritto da Gianluca in Web News



WordPress è un cms che da un pò di tempo ha catturato il mio interesse. Dopo la Release Candidate “RC3”, da ieri è disponibile per il download la nuova versione 3.0 di questo magnifico CMS open source.

WordPress 3.0

WordPress, per chi non lo conoscesse, è uno dei cms più utilizzati al mondo. Il suo utilizzo fin dalla sua nascita è stato prevalentemente quello di piattaforma blogging diventando leader indiscusso. Con la nuova versione questo open source ha ampliato il suo utilizzo diventando sempre più un cms a 360°.

Il suo punto di forza è la grandissima community che riesce a realizzare una quantità di temi e plugin veramente eccezionale. Per me la vera forza di questo cms è la sua flessibilità, interagire con il suo core non è molto complicato, infatti creando nuove applicazioni si possono apportare notevoli personalizzazioni non mettendo limite al suo utilizzo. Il tutto grazie anche ad una ottima documentazione reperibile online sul suo sito ufficiale www.wordpress.org.

Come detto Con la versione 3.0 WordPress si appresta a diventare un CMS a tutti gli effetti.

Questo è un elenco di alcune delle nuove implementazioni che troveremo in WP 3.0.

  1. WP 3.0 non creerà più autonomamente nessun amministratore ADMIN, ma chiederà da subito nickname e password.
  2. WP 3.0 abbandona il tema di default in con uno nuovo, che già include molte delle nuove funzionalità di WP 3.0.
  3. WP 3.0 grazie all’unione di WordPress e WordPress MU (multi user) permetterà di attivare più siti con una sola installazione.
  4. WP 3.0 permette la creazione di nuove tassonomie.
  5. WP 3.0 ci permette, attraverso il pannello di amministrazione e con l’uso del drag and drop, la creazione di menu contenenti link a pagine interne, link esterni, categorie etc.

Questo è solo un piccolo assaggio …

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.