Al mio hotel serve una strategia mobile per smartphone?

Scritto da Teresa in Web News



La visualizzazione e l’interazione web attraverso gli smartphone non è più futuro è già tendenza!

Molti albergatori si stanno chiedendo quali sono i motivi per entrare nel mercato della telefonia mobile, quali sono i benefici che ne trarranno i loro ospiti e che profitti porterà. In genere si parla ancora della telefonia mobile come di una tecnologia futura, ma con la rapidissima crescita degli smartphone e dell’aumento delle azioni compiute dai viaggiatori attraverso questi strumenti, è chiaro che si tratta di una tendenza attuale, che va colta subito per non perdere importanti profitti di mercato.

Come ha dichiarato Mary Meeker di Morgan Stanley, questo è il ciclo della telefonia mobile internet, e si prevede che entro i prossimi 5 anni sempre più utenti si connetteranno ad internet attraverso il proprio telefonino rispetto al PC. Ha anche dichiarato che le società che oggi investono in questo settore riceveranno un enorme profitto, mentre molti staranno ancora chiedersi cosa sta succedendo.

Quali sono i vantaggi del mobile per il mio hotel?

  • Uno dei vantaggi principali della telefonia mobile è che si ha a disposizione un nuovo canale di comunicazione che permette di interagire in modo ancora più personale con i viaggiatori. Si tratta di un canale unico, sempre connesso con i viaggiatori e sempre accesso. Gli hotel possono comunicare con i propri ospiti prima, durante e dopo il soggiorno in un modo inconcepibile per il marketing tradizionale.
  • Il mobile aiuta gli hotel ad acquisire nuovi clienti e ad aumentare il ROI. I vostri sopiti apprezzeranno la comodità della telefonia mobile, che contribuirà a fidelizzarli al tempo stesso. Potrete informarli riguardo le offerte speciali anche mentre sono ospiti presso il vostro hotel, ma anche riguardo gli eventi e le promozioni future, incoraggiando così visite di ritorno.
  • Il mobile rende conveniente e facile prenotare.
  • Aiuta a distinguere il tuo hotel, soprattutto nei confronti dei viaggiatori esperti. Gli alberghi che abbracciano fin da subito il canale mobile beneficeranno di un’esposizione senza precedenti che a sua volta aumenterà le prenotazioni. Inoltre, questa consentirà agli hotel di arrivare in anticipo rispetto ai loro concorrenti che non offrono le comodità della telefonia mobile.

Quali sono i benefici del mobile per i miei ospiti?

  • Gli ospiti potranno pianificare i loro viaggi sempre e ovunque. Molti viaggiatori oggi impiegano un sacco di tempo in strada e spesso devono effettuare le loro prenotazioni alberghiere in movimento.
  • Gli ospiti potranno godere di offerte esclusive e di notizie all’ultimo minuto. Recenti studi hanno dimostrato che le persone sono più ricettive verso le offerte ricevute direttamente sui loro telefoni cellulari di quanto non lo siano le forme più tradizionali di pubblicità.
  • Il mobile permetterà ai vostri ospiti di migliorare il loro soggiorno in albergo e in città. Gli ospiti potranno consultare facilmente mappe interattive, elenchi di ristoranti/locali da voi raccomandati, luoghi di interesse culturale e altro ancora.

Il mercato mobile oggi

Al momento di decidere la strategia mobile migliore per il vostro albergo, è importante guardare al mercato della telefonia mobile oggi e prevedere dove sta andando.
Quale tecnologia è attualmente disponibile e quale smartphone la gente usa di più a scaricare applicazioni? Quanto popolari sono le applicazioni di viaggio e se i vostri ospiti le scaricherebbero.

L’utilizzo degli smartphone sta crescendo ad un ritmo molto rapido e gli esperti prevedono che supererà il’uso dei telefonini tradizionali negli Stati Uniti già nel 2011.
Un recente sondaggio condotto dalla società Nielsen dimostra la rapida crescita degli smartphone. Facendo riferimento alla tabella sottostante, la linea blu rappresenta le funzionalità dei telefonini (non smartphone) e la linea verde rappresenta l’aumento degli smartphone.

Quale smartphopne la gente usa di più per navigare il web e scaricare applicazioni?
Il grafico seguente rivela che l’iPhone ha la quota maggiore negli Stati Uniti per l’uso di browser mobile  con il 64%. Tutto il resto, sommato,  raggiunge solo la metà dell’iPhone. La gente inoltre scarica nuove applicazioni per l’iPhone e iPod touch più di qualsiasi altro dispositivo mobile.

Il Mobile è una nuova frontiera che offre agli alberghi numerose opportunità di connettersi con i loro ospiti, di affacciarsi a una nuova fonte di profitto, di migliorare il servizio clienti e fidelizzare la propria clientela.

Gli hotel sono consapevoli del fatto che hanno bisogno di una soluzione mobile, ma stanno ancora cercando di capire quale strategia è più adatta a loro e quali sono le loro opportunità della telefonia mobile. In conclusione il mobile è qui adesso ed è qui per rimanere! In relazione al recente report di  EyeforTravel l’uso del cellulare nel settore della distribuzione di viaggi è inevitabile ed è la chiave del successo per ogni business turistico futuro.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.