Cosa vuol dire SEO?

Scritto da Gianluca in Guide



SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, in italiano Ottimizzazione per  i Motori di Ricerca; sta a sintetizzare tutte quelle tecniche e strategie necessarie per posizionare un sito web ai primi posti dei motori di ricerca. SEO è anche l’acronimo di Search Engine Optimizer cioè Ottimizzatore per Motori di Ricerca e, quindi, colui che ha come obiettivo il posizionamento dei siti web ai primi posti nei motori di ricerca.

Google ha pubblicato una propria Guida Introduttiva all’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (SEO), molto utile a chi vuole iniziare a comprendere meglio il mondo SEO.

Negli ultimi anni la richiesta di consulenti SEO è aumentata notevolmente, grazie alla sempre maggiore necessità di aziende di ogni genere di posizionarsi nelle prime posizione dei motori di ricerca e, più nello specifico, di Google (il motore di ricerca più utilizzato in assoluto).

Ormai tutti vogliono vedere il proprio sito in prima pagina su Google. Purtroppo i posti a disposizione sono soltanto 10 (in alcuni casi particolari anche di meno) e, in molti, devono accontentarsi di posizioni più defilate nelle SERP. E’ in questi casi che entra in gioco il consulente SEO, il quale dovrebbe riuscire a portare il sito web ai primi posti nei motori di ricerca. Bisogna chiarire però alcuni punti fondamentali:

  • Attualmente nessuno può garantire il raggiungimento delle prime posizione nei risultati di Google e degli altri motori di ricerca, neppure il più bravo dei SEO;
  • Una volta raggiunte le prime posizioni non è assolutamente detto che ci si rimanga a lungo;
  • Una buona strategia di SEO è composta da moltissimi fattori, in continua evoluzione, quindi occorre aggiornarsi costantemente per avere successo;
  • La difficoltà di posizionare un sito web nei motori di ricerca varia in base al settore al quale esso appartiene ed alla concorrenza che si ha sul web;
  • Prima di avviare una campagna SEO è necessario effettuare una corretta analisi delle parole chiave con le quali ci si intende posizionare;
  • Non è detto che posizionarsi con le parole chiave più frequentemente utilizzate sia conveniente;
  • Esistono tecniche di posizionamento lecite (White Hat) e tecniche di posizionamento illecite (Black Hat), con queste ultime si rischia di incappare in una penalizzazione da parte dei motori di ricerca e scomparire in parte o del tutto dalle SERP.
  • Attorno alle parole chiave va necessariamente costruito un tema;
  • Oltre al posizionamento, un sito per portare risutati concreti deve essere di buona qualità, facilmente navigabile, usabile ed intuitivo, ed avere contenuti curati che invoglino il visitatore a compiere l’azione desiderata (acquisto, contatto, iscrizione, richiesta info, prenotazione ecc..).

Per poter imparare a sviluppare una buona strategia di posizionamento sui motori di ricerca e poterla seguire nel tempo occorrono molti anni di esperienza, studi, test, conoscenze, analisi, capacità tecniche non indifferenti, pazienza e molto tempo a disposizione. E’ per questo che una consulenza SEO ha un suo costo.

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Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

2 commenti


  • Gabriele il 10 gennaio 2011 scrive:

    Gran bell’articolo, complimenti. 🙂



    • Gianluca il 11 gennaio 2011 scrive:

      Grazie Gabriele, sono felice che ti sia piaciuto.



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