Qual è la differenza tra http e https?

Scritto da Gianluca in Guide



Molte persone non conoscono la differenza tra http:// e https://; http sta per “Hypertext Trasport Protocol”, ovvero un protocollo per le informazioni inviate dai server web e i navigatori (client).
Quello che fa la differenza, è la “s” tra http:// e https://.
La “S” è sinonimo di Sicurezza.

Se visitate una pagina web, guardate bene l’indirizzo nel browser, se comincia con http://, significa che il sito non invia dati attraverso un protocollo protetto.
In pratica, è possibile che quei dati vengano visualizzati anche da terzi.
Se si compila un form, chiunque potrebbe vedere le informazioni che si stanno inviando al sito.

È questa la ragione per la quale, non è consigliabile inviare i dati della carta di credito o una password o comunque un dato sensibile, attraverso una pagina web il cui indirizzo inizia con http://.

Se invece l’indirizzo web comincia per https://, significa che il computer è in comunicazione con il sito web in maniera del tutto protetta e che nessuno può visualizzare le informazioni inviate. Il protocollo SSL prende i dati, in entrata come in uscita, e li cripta attraverso un algoritmo matematico che li rende praticamente indecifrabili.

E’ bene precisare però che, nonostante tutti i controlli e le verifiche impiegate per la crittografia SSL, non possiamo dirci mai sicuri al 100%, la sicurezza in rete non è mai assoluta. Gli errori possono avvenire anche per semplice distrazione nella digitazione di indirizzi simili, spesso creati ad hot per confondere e truffare la gente.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  • Nessun Articolo Correlato

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.