Come ottimizzare l’invio di E-Mail Marketing

Scritto da Teresa il 25 febbraio 2011 in Guide



Uno dei fattori più importanti per una sicura riuscita di una campagna di e-mail marketing, è una perfetta visualizzazione dei messaggi inviati sui diversi indirizzi e-mail dei destinatari.

1) Limitate il “peso” del messaggio

Per evitare che la vostra mail venga bloccata al momento della ricezione, pensate ad ottimizzare il peso del messaggio. Deve essere inferiore a 100kb.

2) Codificare i caratteri speciali

Per evitare ogni sorta di bug durante la visualizzazione, è preferibile codificare i caratteri speciali nell’html. Ecco alcuni esempi:

à = à

è = é

€ = €

3) Utilizzare con prudenza il formato Flash

Il formato Flash, contrariamente al formato gif, gif animato e jpg, non funziona su tutte le e-mail. Hotmail, per esempio, rimuove uno dei tag necessari alla visualizzazione del Flash.

4) Tenete conto del formato RTF

Il formato RTF (Rich Text Format) è utile per essere ben letti anche da quelle caselle webmail che non leggono le immagini.

Gli accenti nel codice HTML per i formati RTF sono interpretati male, è quindi raccomandabile codificare gli accenti presenti nel messaggio creato in versione RTF. Visitate questo sito per maggiori informazioni sulla tabella di corrispondenza degli accenti: http://www.lookuptables.com/

5) Un occhio particolare all’aspetto grafico

Per incentivare i destinatari a leggere l’intero contenuto del messaggio, consigliamo una distribuzione equilibrata della parti dedicate al testo e quelle dedicate alla grafica. Creata una pagina ben bilanciata, il nostro messaggio sarà di certo ben visto dal nostro target.

6) Centrate il contenuto!

A seconda del formato (HTML, testo, RTF), è visibilmente più piacevole per il destinatario ricevere una mail centrata nel suo programma di posta, piuttosto che “schiacciato” sulla sinistra dello schermo (Questo vale anche per i siti internet).

7) Testate le vostre campagne

Infine, una volta prese tutte queste precauzioni, si consiglia di testare il vostro messaggio prima di inviare la versione finale. Non trascurate questo importante passo e inviate le prove sul diverse caselle web mail.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.