Ulisse Deluxe Hostel

Scritto da Gianluca in Case History



Le principali caratteristiche del nuovissimo sito web dell’Ulisse Deluxe Hostel di Sorrento, creato da Zaniah – Consulenza Web, sono il design particolare, elegante e moderno, i testi ottimizzati per gli utenti e per i motori di ricerca ed un percorso di navigazione intuitivo e molto funzionale.

Il principale obiettivo per il 2010 di questo nuovo sito “firmato Zaniah” è l’aumento della crescita di Revenue dal canale diretto; per rendere possibile questo obiettivo è stata avviata una Campagna di Web Marketing specifica.

Abbiamo esaltato i punti forti di questo ostello – hotel di Sorrento attraverso la comunicazione del sito, e cioè: la centralità dell’albergo (che si trova a pochi metri dalla piazza principale di Sorrento), la convezione con la SPA presente nello stesso edificio e lo straordinario rapporto qualità prezzo.

Fin dal momento della pubblicazione del nuovo sito, l’hotel ha ottenuto un ottimo riscontro, raddoppiando l’importo delle prenotazioni ed il numero totale delle camere vendute tramite il sito.

Il certificato di Eccellenza Tripadvisor 2010 è anche merito vostro. Avete partecipato e collaborato bene al successo dell’Ulisse sia con il sito sia con il marketing telematico. Oggi abbiamo un posto di primo piano nei portali del turismo e del booking a Sorrento e questo è merito di tutto lo staff Ulisse e voi ne fate parte integrante come risorsa esterna. Riteniamo importante il confronto continuo con voi, con l’analisi periodica dei dati, con i commenti e le proposte con le quali andiamo a porci sul mercato. Siamo diventati una struttura leader di Sorrento un riferimento anche di tanti competitor. Grazie a tutti di Zaniah per la preziosa collaborazione professionale.

La sfida dell’Hotel

Ulisse Deluxe è una moderna struttura alberghiera di oltre 50 camere situata nel centro di Sorrento. L’hotel si trova all’interno di un complesso in cui si sono ospitati anche un centro benessere con terme e una palestra con piscina; benché tali attività non ricadessero sotto lo stesso management, l’Ulisse non aveva mai sfruttato l’enorme potenziale di questi servizi per creare un valore aggiunto per la sua utenza.

L’hotel disponeva di un sito visivamente gradevole, le cui funzioni però non andavano oltre quelle di una mera brochure on-line. Nessuna delle facilities più importanti della struttura era adeguatamente valorizzata e raggiungibile nel percorso di navigazione. Le prenotazioni generate attraverso il sito erano limitate e l’unico modo per trovare l’Ulisse Deluxe nei motori di ricerca era digitare il suo nome.

La strategia di Zaniah

Zaniah ha lavorato a stretto contatto con il cliente per identificare il mercato di riferimento sui cui puntare e ridisegnare l’intero sito web.
Attraverso contenuti originali e Seo friendly, l’Ulisse Deluxe è stato posizionato con diverse parole chiave, quali “sorrento budget hotel“, “hotel sorrento centre” e “hostel sorrento“.

La comunicazione, il percorso di navigazione e l’usabilità del nuovo sito sono statati completamente riprogettati e pensati in funzione dei punti forti dell’hotel, come: la posizione estremamente centrale, la convezione con il centro termale presente nello stesso edificio e lo straordinario rapporto qualità prezzo.

L’utilizzo del booking engine sempre in primo piano, unito ai pulsanti per la Richiesta di Informazioni e Disponibilità hanno costituito delle vere e proprie “Call to actions” per incentivare i viaggiatori a prenotare sul sito.

Il marketing mix ha incluso diverse attività, dal social media marketing al keyword advertising alla consulenza web.
In particolare, sono stati realizzati i profili personalizzati di Tripadvisor, Trivago, Facebook e Twitter con l’obiettivo di aumentare la visibilità del brand e la sua reputation; è stato realizzato e diffuso un video ufficiale della struttura; è stato ideato un calendario di pacchetti e offerte speciali differenziato per target e stagionalità, con l’obiettivo di contrastare la bassa occupazione, oltre che di creare valore aggiunto per la struttura e raggiungere nuovi target; è stata effettuata una strategica e costante attività SEO, volta ad incrementare il posizionamento organico del sito e la sua link popularuty; infine, sono state attivate 4 campagne di pay per click sia sulla Rete di Ricerca che sulla Rete Display di Google Adwords, per ottenere visite immediate su mercati nuovi e con parole chiave ad alto volume di ricerca.

I risultati

  • Il traffico mensile del sito è aumentato più del 150% rispetto alla versione del sito precedente, vantando una media di 8000 visitatori unici al mese;
  • Dopo il primo mese dalla pubblicazione della nuova versione del sito, avvenuta nel mese di Novembre 2009 (uno dei mesi in cui l’occupazione è tendenzialmente bassa), il cliente ha quadruplicato il numero di richieste di prenotazione e le prenotazioni dirette;
  • Il sito ha raggiunto le prime posizioni nei risultati organici dei principali motori di ricerca per le parole chiave più importanti per il segmento a cui si rivolge;
  • Incremento del 50% delle prenotazioni sul booking engine rispetto all’anno precedente;
  • Il cliente ha avuto un ritorno di investimento 20 volte maggiore del capitale investito.

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Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

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