Oasi Olimpia Relais

Scritto da Gianluca in Case History



On-line il nuovo sito di Oasi Olimpia Relais, un lussuoso relais a S. Agata sui due Golfi con una grande vocazione culinaria fin dal 2001.

Oasi Olimpia RelaisIl nuovo sito ha l’obiettivo di comunicare efficacemente la bellezza della struttura, le cui caratteristiche non hanno nulla da invidiare ad un hotel 5 stelle.

Mentre la vecchia piattaforma aveva concentrato tutte le pagine del sito in un unico menu laterale, penalizzando così la navigazione, il nuovo sito è stato plasmato attorno all’utilizzo di tre menu di navigazione, riuscendo a coniugare in modo efficace l’ampia offerta di contenuti e l’utilizzo di immagini ampie e ad alta risoluzione.

Il nuovo sito è stato oltremodo arricchito da nuove sezioni che puntano a trasmettere un’immagine più pregnante del Relais, dove il lusso e l’esclusività diventano i protagonisti.
Inoltre, la disposizione degli elementi grafici è stata studiata al fine di valorizzare al massimo i punti forti del relais, quali: l’ottima brand reputation conquistata su TripAdvisor, il concetto di esclusività e benessere e l’autentica esperienza della vacanza culinaria.

I testi in lingua italiana sono stati ottimizzati ed integrati con nuove informazioni mentre la lingua inglese è stata completamente rifatta, attraverso l’ausilio di madrelingua specializzati nel settore turismo.

La sfida

Oasi Olimpia Relais è un boutique hotel situato a Massa Lubrense, sulle colline di Sorrento.

L’hotel possedeva un sito internet indipendente, mai ottimizzato per favorire grandi performance tra i motori di ricerca e senza contenuti customer focused o adeguati selling points. Il sito non produceva nuovi business per l’hotel ma si limitava a svolgere la semplice funzione di punto di contatto per i clienti già acquisiti o di ritorno da altri canali.

La strategia di Zaniah

Zaniah si è occupata in primis di effettuare un’analisi volta ad intercettare tutti i target che l’hotel desiderava acquisire, suddividendo il business principalmente in tre segmenti: mercato lesure orientato a coppie e famiglie in cerca di una vacanza esclusiva e rilassante, matrimoni e vacanze e, infine, esperienze culinarie.

In considerazione dell’enorme differenza in termini di comunicazione che avrebbero richiesto i diversi segmenti si è optato per la realizzazione di due piattaforme web, una principale orientata fortemente al target lesure e con una sezione approfondita sui matrimoni e l’altra dedicata ad un sottobrand creato ad hoc per le vacanze culinarie e chiamato “La Cucina Del Gusto”.

La piattaforma alla quale si è dedicato maggiore lavoro è stata quella dedicata al sito istituzionale, che, è stata realizzata con l’obiettivo di esprimere il calore, l’intimità, il lusso e l’incredibile filosofia dell’ospitalità che contraddistinguono questo piccolo hotel di 12 camere.

Per favorire il posizionamento del sito con le parole chiave più importanti per i targets a cui si rivolge l’hotel è stato svolto un lavoro di ottimizzazione per tutti i testi del sito, mentre l’integrazione del servizio fotografico preesistente ha permesso di mostrare l’esperienza di vacanza che solo Oasi Olimpia è in grado di offrire.

Il marketing mix ha abbracciato diversi strumenti e azioni di marketing: dal pay per click per ottenere visibilità immediata su ogni segmento selezionato, all’article marketing per stabilire credibilità e fiducia con i clienti ad alcune azioni di social media marketing particolarmente indicate per questa struttura dal management dinamico e partecipativo.

I risultati

  • L’immagine e la brand awarness del Relais Oasi Olimpia sono state notevolmente rafforzate;
  • Il traffico mensile è aumentato del 200% contribuendo a generare un aumento reale dell’occupazione di oltre il 100% rispetto all’anno precedente;
  • Il cliente ha avuto un ritorno di investimento 25 volte maggiore rispetto al capitale investito;
  • Per la prima volta Oasi Olimpia ha organizzato ben 9 matrimoni attraverso contatti diretti arrivati dal sito ufficiale (tra il 2009 e 2010);
  • La scuola di cucina situata all’interno del relais, nota fino al 2009 tramite il Tour Operator “International Kitchen” come “Mediterranean cooking experience” adesso possiede un brand e un’immagine propria, e si attesta a divenire un punto di riferimento per il pubblico in cerca di esperienze culinarie in Campania.

Quando mi hanno parlato della società Zaniah, credevo si trattasse della solita agenzia di web marketing, dove ognuno promette di far schizzare la tua struttura in prima pagina e ricevere centinai di prenotazioni, come una manna dal cielo.
Beh, cosa avevo da perdere dato che fino a quell’incontro i predecessori si erano rivelati dei ciarlatani?
Cosa rende questa azienda diversa e cosa ne fa la differenza non è tanto l’innovazione in se ma sono le persone davvero innovative ed entusiaste che ne fanno parte.
E’ un team, una squadra affiatata e i soci hanno in comune un obiettivo, ossia quello di promuovere in maniera seria le aziende che selezionano accuratamente.
Certo, guadagnare è importante per tutti, specialmente per una nuova azienda, ma per Zaniah questo passa in secondo piano perchè, prima di tutto, cercano di trovare strutture o società giuste che siano in grado di dar loro apprezzamenti, valutazioni sul loro operato ed anche critiche se necessarie, ma con competenza e logica.
L’azienda che rappresento come direttore ormai da quasi 10 anni ha ricevuto grandi benefici dopo essersi affidata a Zaniah non solo per la realizzazione del nuovo sito web ma anche per diffondere e promuovere il resort attraverso strategie commerciali ben ponderate e scelte accurate.
Cosa dire? Sicuramente Zaniah è la mia arma vincente per il futuro!

Carmen Mazzola
Direttore
Oasi Olimpia Relais

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Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

2 commenti


  • Paolo il 4 maggio 2012 scrive:

    Noi gestiamo da tempo un portale volto all’organizzazione e alla prenotazione delle vacanze in Puglia. Saremmo interessati a sapere la vostra opinione per aumentare il nostro traffico targettizzato e per dare un’immagine nuova e di impatto al nostro brand, potete darci una consulenza?



    • Gianluca il 6 maggio 2012 scrive:

      Gentile Paolo, se è interessato, può inviarci una richiesta di preventivo al seguente indirizzo: http://zaniah.it/preventivo/
      Saremo lieti di risponderle il prima possibile.



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