Villa Serena

Scritto da Gianluca il 18 febbraio 2011 in Case History



Recentemente pubblicato on-line il  nuovo sito di Villa Serena, una splendida villa di Sorrento dagli interni lussuosi ed un’incredibile cura dei particoli.

Dai balconi della villa, inoltre, si può godore di una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli.

Villa Serena - SorrentoLa home page del nuovo sito, realizzato dalla Web Agency Zaniah, è caratterizzata da uno slide di foto ad alta risoluzione realizzato con tecnologia Flash ed utilizzato per mettere in evidenza la bellezza sia della villa che della sua location.

Obiettivi principali del nuovo sito sono l’incremento esponenziale del tasso di conversione (sopratutto della clientela statunitense) e l’aumento delle prenotazioni dirette alla struttura, in modo da favorire la disintermediazione della struttura dalle agenzie di viaggio e dai tour operator.

Per fare ciò, il sito web di Villa Serena è stato ristrutturato completamente nella grafica ed i suoi contenuti sono stati interamente riscritti ed ottimizzati in “chiave seo“, sia in lingua italiana che inglese.

Per promuovere al meglio la struttura, inoltre, il sito offre un’ampia panoramica delle sue principali caratteristiche distintive di questa bellissima villa di Sorrento.

La sfida

Villa Serena è una lussuosa Villa situata in uno dei punti più panoramici di Sorrento. La villa è fittabile per soggiorni di almeno 7 giorni e si rivolge ad un target medio altro, in cerca di un’esperienza di vacanza esclusiva e costellata dai miglior comfort.

Villa Serena ha avuto per diversi anni un sito web insistente per i motori di ricerca, graficamente privo di qualsiasi appeal e completamente carente per ciò che riguardava testi e immagini. Dal 2005 al 2009 la villa non ha mai ricevuto alcuna richiesta di prenotazione tramite il sito web.

La strategia di Zaniah

Il primo passo è stato far conoscere il potenziale del canale internet ad un cliente che per oltre 10 anni ne ha ignorato i vantaggi, lavorando esclusivamente con agenzie di “Vacation rentals” inglesi e d’oltreoceano.

La consulenza è stata un aspetto fondamentale perché ha messo il cliente nelle condizioni di scegliere il grado di investimento da compiere sul web in modo consapevole e trasparente.

Zaniah ha lavorato a fianco del cliente, riprogettando ex novo la sua comunicazione on-line e creando un sito che esprimesse al meglio il lusso, l’esclusività e la varietà di comfort della villa. Per “emozionare” il viaggiatore è stato realizzato un servizio fotografico professionale ex novo e sono stati riscritti tutti i testi attraverso uno stile accattivante e informativo.

Abbiamo ottimizzato l’intero sito per posizionarlo su Google.com con le più importanti parole chiave quali: “sorrento villa”, “sorrento vacation villa”, “sorrento villa packages”.
Per rafforzare ulteriormente la visibilità sui mercati storici della villa (Canada, Usa, India, Austalia, Uk e Ire) è stata impostata un’efficace campagna di pay per click mentre attraverso l’implementazione di una terza lingua russa sono stati mossi i primi passi verso un mercato che sta iniziando a mostrare un sensibile interesse verso la destinazione in cui si trova la struttura.

Infine, per favorire la diffusione del marchio Villa Serena è stata concepita una strategia di social media marketing, che ha visto in particolar modo la creazione e la diffusione di due video su YouTube oltre che le attività di social bookmarking e di article marketing svolte sui più importanti social bookmarks e blog di settore della rete.

Risultati

  • L’immagine e la brand awarness di Villa Serena sono state notevolmente rafforzate;
  • Villa Serena è riuscita a vendere 6 settimane nel 2010, materializzando per la prima volta nella storia delle sue vendite delle prenotazioni dirette attraverso il sui sito internet;
  • Villa Serena è attualmente posizionata in prima pagina con le più importanti parole chiave per il fitto villa sulla sua destinazione in cui si trova;
  • Il traffico mensile proveniente dai motori di ricerca Google, Yahoo e Bing è aumentato del 150%.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.