Camping Spartacus

Scritto da Gianluca in Case History



Da qualche giorno è on-line il nuovo sito ufficiale del Camping Spartacus, villaggio turistico nei pressi degli scavi di Pompei.

Il sito è stato realizzato in due lingue (Italiano ed Inglese) con l’obiettivo di presentare adeguatamente le varie aree del camping con lo scopo di offrire al navigatore una panoramica completa dei vantaggi che può offrire questo campeggio.

E’ stata dedicata una intera pagina ad un video promozionale (pubblicato su YouTube) del campeggio.

Per permettere una facile navigazione tra le varie pagine del sito, tutte le informazioni sono a portata di click e corredate da immagini chiare ed esplicative.

E’ stata posta particolare attenzione all’ottimizzazione dei testi in lingua italiana con lo scopo di migliorare il posizionamento del sito web nei motori di ricerca.

Realizzate delle areee dinamiche ed interattive (modificabili direttamente dai gestori della struttura) dedicate agli eventi, escursioni ed offerte speciali.

I punti forti su cui è stata costruita la comunicazione del sito Camping Spartacus, sono l’ottimo rapporto qualità prezzo e la posizione estremamente vicina agli scavi di Pompei.

Aggiornamento del 24 Novembre 2011

Abbiamo provveduto a rinnovare grafica e contenuti del sito web del Camping Spartacus. Dopo il successo della precedente versione del sito, la proprietà ha espresso la necessità di mantenere al passo con i tempi il proprio sito web: in questo modo si è assicurata un valido strumento per il futuro della propria attività ricettiva.

Zaniah ha provveduto ad installare la nuovissima versione del proprio sistema di gestione contenuti (CMS Maestro) basata sul Framework WordPress, riadattato alla esigenze del cliente. Le lingue con cui è sviluppato il sito sono diventate sei in totale: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo.

Le caratteristiche rilevatesi vincenti nella precedente versione sono stati riportati anche sul nuovo sito; poi, abbiamo aggiunto i rinnovati moduli fotogallery, offerte, eventi ed escursioni: tutte sezioni aggiornabili in piena autonomia dallo staff del campeggio. Inoltre abbiamo provveduto ad aggiungere i pulsanti di condivisione di Facebook, Twitter e Google Plus che permettono la diffusione capillare del brand sui principali social network.

L’ormai obsoleto Guestbook è stato sostituito dai widget di TripAdvisor; questo per incrementare le recensioni al Camping Spartacus sul noto portale di recensioni turistiche, con lo scopo principale di risalire la classifica “Altre sistemazioni a Pompei”.

Il nostro Campeggio Spartacus sito in Pompei, aveva già il suo bel sito, ma purtroppo non riuscivamo a decollare.
L’impostazione del nostro vecchio sito non era male, ma c’era qualcosa che non andava. Lo staff di Zaniah, venendo sul posto e toccando con mano la realtà che ci circonda, ha focalizzato i nostri punti di forza, ed ha fatto in modo che il nostro sito fosse più visibile e di conseguenza ci fosse un incremento delle prenotazioni; non solo, come accadeva prima, nel periodo estivo, ma adesso per tutto l’arco dell’anno.
La forza di queste persone sta nella sincerità, nella professionalità, nell’impegno costante, nella disponibilità: non è semplice trovare persone che sono sempre reperibili e pronti a risolvere i problemi.
Inoltre i loro consigli ed i loro suggerimenti sempre innovativi hanno portato la nostra sruttura a risultati più che soddisfacenti.

D’esposito Mariarosaria
Reception Manager
Camping Spartacus

La sfida

Il Camping Spartacus è il primo campeggio nato a Pompei, fondato oltre 30 anni fa; situato in una posizione ideale per chi desidera visitare gli scavi di Pompei, sorge in un antico agrumeto alle falde del Vesuvio.

Prima di rivogersi a noi il campeggio disponeva di un sito web che, seppur di discreto impatto visivo, non era posizionato molto bene sui motori di ricerca e, cosa da non sottovalutare, non riusciva a mettere in risalto i punti di forza di questa struttura ricettiva. Inoltre il numero di richieste di disponibilità dirette dal sito web era molto basso.

La strategia di Zaniah

Zaniah, dopo aver visitato il campeggio e dopo aver effetuato un’accurata analisi del mercato di riferimento e della concorrenza in zona, ha provveduto alla realizzazione di nuovi contenuti del sito ed alla riprogettazione grafica dello stesso. Abbiamo riprogettato completamente la comunicazione, la navigabilità e l’usabilità del nuovo sito.

Dopo svariate operazioni Seo effettuate sia on-site che off-site, nel giro di qualche mese il sito web del Camping Spartacus ha incominciato a “scalare” le serp dei principali motori di ricerca per termini anche molto concorrenziali quali: campeggio pompei e camping pompei.

Nel realizzare il template grafico del nuovo sito web abbiamo tenuto ben presente l’esigenza di evidenziare il più possibile tutti i punti forti della struttura e, sopratutto, della sua location, tramite l’utilizzo di foto e di banner grafici dal forte impatto visivo.

Abbiamo optato ad inserire un form di richiesta disponibilità sempre in primo piano, per permettere di incentivare il navigatore all’azione.

I risultati

  • Il traffico mensile del sito web è aumentato del 80% rispetto alla precedente versione;
  • Il sito ha raggiunto le prime posizioni nei risultati organici dei motori di ricerca per le principali parole chiave relative al segmento a cui si rivolge;
  • Le richieste di disponibilità dirette tramite il modulo di richiesta presente sul sito web della struttura sono più che quintuplicate.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

2 commenti


  • Rosaria, Camping Spartacus il 26 marzo 2012 scrive:

    Desidero ringraziare tutto lo staff per la professionalità e per l’impegno con cui hanno contribuito notevolmente alla visibilità online della nostra struttura.



    • Teresa il 26 marzo 2012 scrive:

      Grazie Rosaria,
      siamo felici di poter leggere il tuo apprezzamento per il nostro lavoro. 🙂



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.