Versione Mobile del Sito Web

Scritto da Gianluca in Web Agency, Web News



I possessori degli smartphone sono in costante aumento e cresce sempre più il numero di coloro che utilizzano il proprio dispositivo mobile per connettersi ad Internet.

Grazie ai nostri smartphone oggi siamo in grado di accedere al web praticamente ovunque ci troviamo ed in futuro questo fenomeno aumenterà sempre più. Sono sempre di più le persone che utilizzano un dispositivo mobile per pianificare le proprie vacanze e per acquistare un prodotto o un servizio. Attualmente si contano più di 250 milioni di smartphone utilizzati in tutto il mondo. E sono cifre destinate a salire.

Questi dati sono più che sufficienti per permetterci di affermare che tutti coloro che sfruttano il canale internet per il proprio business dovrebbero provvedere alla realizzazione di una versione mobile del proprio sito web.

Lo staff di Zaniah negli ultimi mesi ha investito molte risorse per perfezionare il proprio CMS (Content Managment System) aggiungendo appunto il Modulo Mobile che “trasforma” il layout grafico del sito ogni qual volta questo viene visualizzato tramite uno smartphone o un pad. Tutto questo volto a migliorarne l’usabilità, la velocità e la navigabilità: fattori che tendenzialmente portano ad un aumento del ROI.

Ecco le principali caratteristiche dei nostri siti mobile:

  • Riconoscimento automatico delle tipologie dei dispositivi mobile con cui gli utenti accedono al sito web. Realizziamo due distinti template grafici dedicati ai dispositivi mobile: uno per gli smartphone e l’altro per l’iPad.
  • Reindirizzamento automatico dal sito standard a quello mobile. Lasciando comunque all’utente la possibilità di passare da una versione all’altra con un semplice click.
  • Struttura semplificata ed alleggerita, per un sito rapido da consultare, senza grossi rallentamenti.
  • Controllo di visualizzazione per evitare il fastidioso “effetto dello scorrimento orizzontale” e simili.
  • Grafica semplice ed efficace per avere un sito adattabile alle diverse dimensioni dei dispositivi mobile.
  • Compatibilità con tutti gli smartphone di ultima generazione più diffusi sul mercato: iOS/Webkit (iPhone e iPad), Android, Blackberry Storm/Torch/Bold 3, Windows Phone 7, Palm Pre/Pixi, Samsung (Bada)
  • Compatibilità con i dispositivi touch screen (per l’utilizzo dello scroll e dello zoom).
  • Possibilità di impostare la modalità Web-App su iOS (per iPhone e iPad). Quando i visitatori aggiungono il sito ai preferiti si attiva la modalità standalone, che permette di navigare il sito senza l’utilizzo del browser Safari.
  • Menu semplificato per poter navigare fra le pagine del sito con un semplice click.
  • Integrazione con l’accelerometro in modo da “switchare” il tema da verticale ad orizzontale e vicevera in maniera completamente autonoma e senza perdere di qualità grafica.
  • Ottimizzazione di telefonata per inoltrare la chiamata con un semplice click sul numero di telefono, senza il bisogno di dover digitare tutte le cifre una ad una che lo compongono.
  • Integrazione completa dei contenuti presenti sulla “versione classica” del sito web, per evitare la scomodità di dover inserire gli stessi contenuti due volte. Infatti questa versione mobile si integra perfettamente nel pannello di controllo del CMS Maestro realizzato da Zaniah.
  • Possibilità di realizzare più versioni linguistiche per permettere agli utenti di tutto il mondo di visualizzare e comprendere i contenuti del sito web.
  • Struttura SEO Friendly, per poter posizionare le pagine del proprio sito web nelle prime posizioni delle SERP dei principali motori di ricerca.

Contatta il nostro staff per ulteriori info riguardo lo sviluppo di un sito web per smartphone oppure richiedici un preventivo gratuito.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

1 commento


  • Sito Web Nola il 25 gennaio 2012 scrive:

    Ottimo! Continuate cosi.



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.