Social Bookmarking

Scritto da Gianluca in Guide



Il social bookmarking è una strategia di social media marketing che sfrutta appunto i social bookmarks, ovvero siti che offrono la possibilità di pubblicare sul web i propri siti preferiti, catalogarli mettendoli a disposizione degli altri utenti della comunità.

Tale strategia, oltre a migliorare la visibilità del brend on-line, favorisce l’ottimizzazione del proprio sito nei motori di ricerca. E, grazie alla loro semplicità di utilizzo, la popolarità di questi siti di Social Bookmarking è in costante crescita.

Zaniah offre una strategia basata sulla condivisione di articoli, video e pagine web, contrassegnate da tag strategici sui principali canali di social bookmarking quali Digg, Delicious, Stumbleupon, Reddit ecc.

Clicca qui per chiederci un Preventivo Gratuito »

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

3 commenti


  • Giovanni Nani il 7 dicembre 2012 scrive:

    Domanda: Google tiene conto che i link al nostro sito provengono da siti di social-bookmarking (e cioè molto probabilmente li abbiamo scritti noi..) o è lo stesso che ricevere dei “link naturali” da altri siti (meglio se autorevoli)?
    Grazie.



    • Gianluca il 7 dicembre 2012 scrive:

      Ciao Giovanni, innanzitutto grazie della domanda.

      Non mi è ben chiaro il perché dai per scontato che i link provenienti dai siti di social bookmarking debbano essere stati per forza inseriti tutti dall’autore di un sito.

      Comunque, a parte questo, di sicuro Google e anche gli altri motori di ricerca, tengono in considerazione sia il numero di questi link provenienti da siti di social bookmarking che la “qualità” degli account che li condividono.

      Fatte queste premesse, rispondo alla tua domanda: a mio avviso non è lo stesso e, attualmente, se si parla di posizionamento nei motori di ricerca valgono di più i link provenienti da siti autorevoli ad alto trust. Ma tutto fa pensare che le condivisioni, i link provenienti dai social network e dai siti di social bookmarking acquisiranno sempre maggior valore, assieme alle condivisioni sui vari social network. Questo però, non avverrà per forza a discapito delle altre tipologie di link.

      Quindi il mio consiglio è cercare di acquisire link in entrata sia da siti autorevoli (e a tema), sia dai social bookmarking.



      • Giovanni Nani il 8 dicembre 2012 scrive:

        Davo per scontato perché sono un neofita del SEO, e sono in fase di studio. 🙂

        Ottima risposta, breve, chiara e concisa. Ottimo, grazie 1000.



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.