Rel Canonical: cos’è e a cosa serve

Scritto da Gianluca in Guide



Il Tag Rel Canonical è lo strumento attraverso il quale possiamo dichiarare a Google quale URL indicizzare, ignorando tutti gli altri.

Facciamo un po’ di chiarezza: per la maggior parte dei siti web presenti in rete, i seguenti indirizzi corrispondono alla stessa identica pagina (con identici contenuti) e sono raggiungibili digitando tutti i seguenti URL:

  • http://www.miosito.com
  • http://miosito.com/
  • http://www.miosito.com/index.html
  • http://www.miosito.com/index.php

Questo fa si che, nonostante rappresentino la stessa pagina, i suddetti indirizzi risultino differenti agli spider di Google. Ma per evitare di indicizzare contenuti duplicati, il motore di ricerca dovrà scegliere quale URL è il più adatto ad essere indicizzato.

Google, per scegliere quale è il migliore URL avendo a disposizione varie alternative, ha messo in atto il processo di canonizzazione degli URL. Attraverso il processo di URL canonicalization (o canonizzazione degli URL), infatti, Google è in grado di scegliere ad esempio quale sia la home page di un sito web.

Un scorretta gestione della canonizzazione degli URL comporta un pessimo sfruttamento della link popularity di un sito, la dispersione del suo PageRank e un maggior numero di pagine da indicizzare da parte del moptore di ricerca: tutto questo coimporta una perdita di posizioni nelle SERP.

Per risolvere questo problema, aiutando Google a capire quale URL si preferisce che venga indicizzato, bisogna porre attenzione ai seguenti pochi e semplici consigli:

  • La prima cosa da fare è gestire correttamente i link (sia interni che esterni al sito web) in modo da farli puntare correttamente all’URL nella forma prescelta.
  • La soluzione migliore per gestire la canonizzazione degli URL, ovvero è quella di farlo attraverso dei redirect di tipo 301. Ad esempio se l’URL che si preferisce come home page è nella forma http://www.miosito.com allora bisogna fare in modo che, se un utente digita URL quali http://miosito.com , http://www.miosito.com/index.html o http://www.miosito.com/index.php attraverso un redirect 301, venga rediretto a http://www.miosito.com.
  • Specificare nei Google webmaster tools sotto la voce Impostazioni quale è il dominio preferito.

Sfortunatamente, oltre alla home page, lo stesso problema riguarda anche le pagine interne del sito: infatti, capita molto spesso che un pagina con lo stesso contenuto sia raggiungibile da indirizzi diversi.
Ed è proprio qui che il Tag rel=”canonical” ci da una mano: attraverso il suo utilizzo possiamo dichiarare a Google quale indirizzo indicizzare, ignorando tutti gli altri.

Nelle strutture di molti siti web esistono situazioni complesse, nelle quali si può verificare che la stessa pagina di un sito web è raggiungibile tramite URL differenti. Agli occhi degli spider dei motori di ricerca, quindi, il sito web potrebbe avere pagine con contenuto identico ma raggiungibili da URL differenti.

Nel febbraio del 2009, proprio per ovviare a questo problema, Google ha annunciato l’introduzione di un nuovo tag che consente di specificare la versione preferita dell’URL che Google dovrebbe indicizzare e, di conseguenza, visualizzare nelle SERP: il tag rel=”canonical”.

Facciamo un esempio: abbiamo un sito di e-commerce nel quale è presente un prodotto che ha come codice “1234“. La pagina nella quale viene visualizzato il prodotto, ha un URL così strutturato:

  • http://www.mioecommerce.com/pagina.php?prodotto=1234

Il suddetto prodotto, però, appartiene ad una specifica categoria, e quindi può essere linkato anche con la categoria passata in querystring:

  • http://www.mioecommerce.com/pagina.php?prodotto=1234&categoria=999

Inoltre il nostro sito di e-commerce ha anche più affiliati che pubblicizzano il prodotto direttamente sui loro siti web. Per poter gestire le vendite realizzate tramite affiliazione viene fornito agli utenti un ID Affiliato con cui linkare la pagina del prodotto. Avremo quindi che l’affiliato 111 linkerà la pagina di quel prodotto in questo modo:

  • http://www.mioecommerce.com/pagina.php?prodotto=1234&aid=111

In pratica, si avranno ben tre diversi URL che visualizzano la stessa pagina con lo stesso contenuto, tutte linkate da qualche altra pagina ed i link seguiti dagli spieder. A questo punto quale pagina verrà visualizzata da Google nella SERP?
Con il nuovo tag rel=”canonical” Google fornisce ai webmaster la soluzione a questo problema.

Prendiamo come esempio il caso che il nostro URL preferito per il nostro sito di e-commerce sia il seguente: http://www.mioecommerce.com/pagina.php?prodotto=1234.
Sarà sufficiente aggiungere il tag <link rel=”canonical”> per specificare la nostra versione di URL preferita: <link rel=”canonical” href=”http://www.mioecommerce.com/pagina.php?prodotto=1234″ />

Questo tag va aggiunto nella sezione <head> delle pagine che presentano eventuale contenuto duplicato e quindi, in questo caso:

  • http://www.mioecommerce.com/pagina.php?prodotto=1234&categoria=999
  • http://www.mioecommerce.com/pagina.php?prodotto=1234&aid=111

a questo punto, grazie a tag rel=”canonical”, Google capirà che tali pagine duplicate sono riferite all’URL canonico:

  • http://www.mioecommerce.com/pagina.php?prodotto=1234

Tutte le proprietà di queste pagine, tra cui anche il PageRank, verranno trasferite dalle pagine duplicate all’URL originale che è stato specificato. In questo modo si riesce a sfruttare al meglio la link popularity del sito web.

Quindi, prima di affidare la realizzazione di un nuovo sito ad una web agency, assicuratevi che il cms in uso supporti il tag rel=”canonical”. Ovviamente il nostro CMS Maestro supporta perfettamente questo strumento; quindi, se siete interessati a farvi realizzare un sito da noi, contattateci per richiederci un preventivo gratuito.

Di seguito, un video di Matt Cutts (in Inglese) dove spiega il concetto di rel canonical.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=GzA_VBHtuCk&w=640]

Ulteriori specifiche riguardo il tag rel=”canonical”

  • Va utilizzata solamente per le pagine presenti su un unico dominio.
  • Non funziona solo con Google ma ha lo stesso effetto anche per Yahoo! e Bing.
  • Può essere utilizzato anche se le pagine non sono esattamente identiche ma hanno delle lievi differenze.
  • Questo tag viene trattato da tutti i motori di ricerca come un “suggerimento” che potrebbero non seguire in particolari situazione.
Per info riguardo il rel canonical: Google Webmaster Central Blog e Matt Cutts Blog.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

2 commenti


  • Daniele il 29 maggio 2014 scrive:

    Ottimo articolo e mi hai tolto dei grandi dubbi. 🙂

    Su WordPress uso SEO Ultimate che ha questa funzione, e non erano spuntate, ma da quanto ho capito è molto utile questa funzione. 😉



    • Gianluca il 30 maggio 2014 scrive:

      Ciao Daniele, sono molto felice di esserti stato utile.
      Mi raccomando, continua a seguirci. 🙂



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.