Statistiche in tempo reale con il “Real-Time analytics”

Scritto da Teresa in Web News



Google Analytics si allinea ai principali concorrenti proponendo risultati in tempo reale con “Real Time Analytics”.

Questa è una grande evoluzione visto che fino ad oggi dovevamo aspettare almeno 3 ore tra i  risultati visualizzati e quelli reali e quest’attesa può risultare fastidiosa in alcuni giorni di elevata attività per chi vuole monitorare attività di marketing ad esempio su siti di e-commerce in periodi di saldo o il giorno del lancio di una grossa operazione.

Il Real Time di Analytics permette anche di monitorare da subito l’impatto di una campagna di  marketing come l’e-mail marketing, le affiliazioni, le campagne di pay per click, ecc.

Il vantaggio è di avere subito i dati e di poter apportare eventuali modifiche rapidamente.

Sul blog ufficiale di Google Analytics, vengono proposti alcuni esempi di analisi rese possibili dalla disponibilità di dati in tempo reale. Anzitutto la possibilità di misurare l’impatto mediatico di un social network: con Real Time è possibile visualizzare gli accessi tramite fonte Social subito dopo aver pubblicato un post sul blog.

Questa funzione sarà attivata entro pochi giorni ma è già possibile richiederne l’attivazione sul tuo account Analytics.

Ma attenzione a non cascare nella follia del tempo reale: lascia al navigatore il tempo necessario per scegliere se acquistare un prodotto o fare una determinata azione sul sito.

Molti navigatori tornano diverse volte sul sito prima di compiere l’azione desiderata. I cookie di Google vi daranno allora l’informazione sperata.

Google Analytics annuncia inoltre il lancio di un prodotto professionale con più rapporti e informazioni.

Ecco il video di presentazione:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=XNIQ7lxIXxg&version=3&hl=it_IT&rel=0]

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.