Cinque suggerimenti per aumentare il Page Rank

Scritto da il 28 novembre 2011 in Guide, Web Agency



In sintesi, il Page Rank,  è la valutazione che Google da alla pagina di un sito. Questo valore è uno dei tanti fattori che influenza il posizionamento di una pagina web sulle pagine dei risultati di ricerca (Serp) di Google.

Anche se ormai già da qualche anno il reale valore del PageRank ha perso quasi completamente l’influenza sul posizionamento, è sempre uno dei fattori da tenere in considerazione in “ottica SEO“: un buon PR rende meno difficile posizionare una pagina web nei primi risultati di ricerca di Google.

Ma vediamo praticamente come fare per aumentare il Page Rank di un sito web o di una semplice pagina web.

Ecco 5 consigli molto importanti da tener presente quando si crea un link verso il proprio sito.

  • Utilizzare Link Pertinenti: gli spider di Google sono sempre più “intelligenti” e, attualmente, uno degli attributi principali di  un backlink è la sua pertinenza. Per una corretta attività SEO è necessario concentrarsi su come ottenere link da siti pertinenti simili al nostro, preferibilmente menzionando gli stessi argomenti.
  • Evitare i NoFollow: negli ultimi anni molti siti hanno incominciato ad utilizzare il tag “nofollow“, che è stato originariamente introdotto limitare l’azione degli spammer. Il tag nofollow significa che il collegamento non sarà accreditato come un backlink, così quando si riceve un link con tag nofollow bisogna sapere che quel link non avrà alcun valore da un punto di vista SEO.
  • Fare uso dell’Anchor Text: l’anchor text è molto importante nella costruzione di back link di qualità; questo attributo rappresenta il testo che contiene il collegamento e Google assegna molto valore ad un collegamento con anchor text. Il miglior modo di sfruttare l’anchor text è quello di inserire al suo interno una o due parole chiave nel vostro back link.
  • Acquisire Link da pagine con Page Rank alto: sembra una cosa ovvia, ma è sempre meglio non dare nulla per scontato. Ottenere un link da un sito o pagina ad elevato page rank ha più valore rispetto ad un link proveniente da un sito o pagina a basso page rank. Pagerank valore viene passato a un link in uscita da un URL di primo livello. E’ per questo motivo che i link provenienti da siti con PR alto sono così ricercati.
  • Ottenere Link Permanenti: l’unica cosa peggiore di un sito non presente nelle serp, è un sito che perde posizioni nelle serp. Infatti, non è affatto raro vedere siti perdere posizioni, a causa di backlink rimossi. Se si acquistano collegamenti da servizi che richiedono un abbonamento mensile o annuale si corre il rischio di perdere quei link una volta scaduto l’abbonamento. Un calo di link in entrata può determinare il calo di posizioni nei risultati di ricerca.

Vista la grossa confusione che si trova online riguardo il Page Rank, ci tengo a precisare che un PR alto da solo non basta a posizionare una pagina web nei primi risultati di ricerca. Oltre al PR, come dichiarato anche da Google, esistono centinaia di altri fattori di posizionamento che vanno tenuti in considerazione quando ci si occupa di SEO.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

16 commenti


  • webcla il 19 dicembre 2011 scrive:

    Ciao, volevo segnalarvi una nuova risorsa gratuita per inserire link e brevi descrizioni dei propri siti web, il sito in questione si chiama sgroomle.eu.



    • Gianluca il 20 dicembre 2011 scrive:

      Ecco, questo è il tipico esempio di directory dove NON segnalare il proprio sito web.

      I motivi? Eccoli: 1. la directory non è tematica, ma generalista; 2. il page rank è 0, quindi di sicuro non serve ad aumentare il page rank dei siti segnalati; 3. non è una directory con forte trust; 4. i link che rimandano ai siti segnalati non sono diretti, quindi non passano page rank.

      Il mio consiglio è segnalare i propri siti in poche (massimo 4 o 5) directory, solo le più importanti ed autorevoli; inoltre, se possibile, dovrebbero trattare argomenti il più possibile correlati a quelli del sito da segnalare.



      • Mirko il 30 gennaio 2013 scrive:

        Ciao! Sapresti indicarmi le più importanti directory a cui segnalare i miei siti web? Grazie!



        • Gianluca il 31 gennaio 2013 scrive:

          Ciao Mirko, attualmente come directory generaliste ti consiglio di non andare oltre Dmoz e Yahoo Directory.



  • Hack il 25 maggio 2012 scrive:

    Complimenti per la ottima guida!



    • Gianluca il 25 maggio 2012 scrive:

      Grazie dei complimenti, siamo lieti che ti sia piaciuta.



  • Giovanni Nani il 7 dicembre 2012 scrive:

    Grazie, questi consigli sono tanto succinti quanto preziosissimi. L’arte di riassumere i concetti è di pochi, molto spesso si tende a diluire le informazioni in articoli lunghissimi. Complimenti per questo post, ciao e grazie.



    • Gianluca il 7 dicembre 2012 scrive:

      Grazie dei complimenti Giovanni, fanno sempre piacere. :)



  • Anna il 2 febbraio 2013 scrive:

    Salve, ho un sito con page rank a 3 devo rifarlo sempre su aruba perdero’ il page rank e la posizione nella pagina? Grazie.



  • Guglielmo il 12 novembre 2013 scrive:

    Grazie mille per il tuo post!
    Secondo te come posso fare per aumentare il pagerank di questo sito? http://www.appadvance.it



    • Gianluca il 12 novembre 2013 scrive:

      Ciao Guglielmo, perché non provi a seguire i 5 consigli che ho scritto in quest’articolo? :)



  • Franco il 15 novembre 2013 scrive:

    Ciao Gianluca grazie per le info che rilasci.
    Non sapevo molto del page rank.
    Per avere link esterni bisogno scrivere al sito di riferimento e chiedergli uno scambio di link?
    Ma se sono siti autorevoli spesso non rispondono. Hai dei consigli?



    • Gianluca il 18 novembre 2013 scrive:

      Ciao Franco, evita gli scambi di link ma punta a migliorare la qualità dei tuoi contenuti: se il tuo sito tratta argomenti interessanti i link in entrata aumenteranno in maniera naturale.



  • Blake il 14 febbraio 2014 scrive:

    Eh si l’intelligenza degli spider cresce sempre di più, ma credo ci sarà sempre una possibile SEO.
    Dopotutto si tratta di aiutare chi ci sta cercando a trovarci. :)



    • Gianluca il 15 febbraio 2014 scrive:

      Vero Blake. Grazie per aver espresso la tua opinione.



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.