Usare Gmail per leggere vari account di posta

Scritto da Teresa il 30 gennaio 2012 in Guide



Google offre gratuitamente la possibilità di leggere caselle di posta professionali e/o personali (anche non gmail.com), che di solito leggiamo con l’ausilio di  software come Outlook o Thunderbird (client di posta elettronica che ci ci tengono legati ad un singolo computer), utilizzando qualsiasi browser, da qualsiasi computer o dispositivo collegato a internet.

L’utilizzo di questo servizio può tornare molto utile in alcuni casi come, ad esempio, durante un viaggio o mentre abbiamo il computer in riparazione.

Vorresti leggere la posta ma non hai con te il tuo computer? Ti basta accedere al tuo account Gmail da qualsiasi PC o da qualsiasi dispositivo elettronico connesso a internet (Smartphone, Pad, ecc).

Con questo sistema, puoi  inviare la posta elettronica utilizzando il tuo indirizzo privato, senza che il destinatario veda che stai usando Gmail.

Altra opzione utilissima, è la possibilità di conservare una copia delle e-mail sul server che potrai in ogni momento leggere sul tuo computer, su Outlook o sul tuo smartphone.

Come si configura l’account Gmail?

Prima di cominciare a configurare il tuo account Gmail, assicurati di disporre delle seguenti informazioni:

  • Indirizzo mail (es: info@miosito.com)
  • Nome utente
  • Password
  • Pop
  • Smtp

A questo punto, entra nel tuo account Gmail. Se non ne possiedi uno puoi crearlo cliccando QUI.

In alto a destra, clicca sull’icona a forma di ingranaggio, poi su “Impostazioni”, clicca su “Account” e, nell’area dedicata a “Controlla la posta con POP3”, clicca su “Aggiungi un tuo account di posta POP3

Inserisci il tuo indirizzo e-mail, il nome utente, la password e il pop del server.

Se desideri conservare una copia della mail sul server, in modo da poterla recuperare in seguito tramite la tua web mail o Outlook, spunta la casella “Lascia una copia del messaggio scaricato sul server.

Clicca su “Aggiungi account”, un test sarà effettuato per verificare se le informazioni inserite sono corrette.

Ed ecco fatto! Da questo momento sarà possibile leggere la posta con il tuo account Gmail.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

2 commenti


  • Alessio il 14 novembre 2013 scrive:

    Ottima guida ma non funziona per Libero, come mai? Altre soluzioni?



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.