Nuova Guida SEO di Google

Scritto da Gianluca in Guide, Web News



La notizia è apparsa ieri pomeriggio sul blog ufficiale di Google: è online la nuova edizione della Guida di Google all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Ad aprile 2009 era stata pubblicata la prima edizione della suddetta Guida, che ha aiutato molti webmaster ad apprendere meglio gli aspetti principali di una corretta indicizzazione e di un miglior posizionamento dei propri siti web.

Trascorsi quasi due anni, nonostante molti di quei suggerimenti siano ancora attuali e validi, in casa Google hanno sentito l’esigenza (a mio avviso giustamente) di aggiornare la loro Guida SEO, introducendo nuovi concetti collegati al mondo del posizionamento nei motori di ricerca. In particolare, hanno aggiunto una sezione dedicata all’ottimizzazione dei motori di ricerca per i cellulari, che chiarisce gli aspetti relativi alla gestione di siti per  dispositivi mobili. Da evidenziare anche un iniziale, sebbene minimo, approccio da parte del team di Google al concetto di promozione attraverso di social media.

Di seguito riporto gli argomenti trattati nella Guida SEO di Google:

  • SEO: concetti di base;
  • Migliorare la struttura del sito;
  • Ottimizzare il contenuto;
  • Come comportarsi con i crawler web;
  • SEO per cellulari;
  • Promozione ed analisi.

Per chi fosse interessato a scaricare questo importante documento, ecco il link alla guida SEO di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.