Le funzioni nascoste di Google (Easter Eggs)

Scritto da Teresa il 08 marzo 2012 in Web News



Come molti sviluppatori, anche quelli di Google a volte nascondono scherzosamente funzioni particolari e divertenti.

Ho raccolto per voi una selezione delle migliori “Easter Eggs” di Google , con immagini e spiegazioni!

Ma che cos’è un Easter Egg?

Un Easter Egg (letteralmente Uovo di Pasqua) è una funzione nascosta da uno sviluppatore, è diventata ormai un’abitudine nel mondo degli sviluppatori. Si tratta di solito di animazioni, giochi o semplici immagini ma a volte nascondono anche funzionalità più avanzate (come un simulatore di volo nascosto in Google Earth). L’obbiettivo ha comunque e sempre il fine di scherzare.

Naturalmente nessun Easter Egg è pericoloso per il computer o smartphone/tablet, non è affatto un virus o un malware. Puoi quindi testarli in totale tranquillità, apprezzerai il senso dell’humor  degli sviluppatori di software e tool online.

Per provare gli Easter Eggs di seguito elencati, avrai bisogno di un browser recente (spesso non funzionano con Internet Explorer). Il più adatto è di certo Google Chrome.

Ecco la selezione di “Easter eggs” di Google

La grafica speciale di San Valentino

Su Google, digita la seguente query:

sqrt(cos(x))*cos(300x)+sqrt(abs(x))-0.7) *(4-x*x)^0.01, sqrt(6-x^2), -sqrt(6-x^2) from -4.5 to 4.5

Ecco il risultato:

Traversata dell’Oceano Pacifico in canoa

Su Google Map, nella parte dedicata alle indicazioni stradali, digita (A) “Stati Uniti” e (B) “Giappone”.

Nelle indicazioni stradali, al punto 32 e 48 troverai scritto “Attraversa l’oceano Pacifico in canoa”.

Anagramma

Nel campo di ricerca, digita “anagramma”, Google ti consiglierà “Forse cercavi: arma magna”. Altro non è che l’anagramma della parola cercata.

Google Tilt (o di traverso)

Digita la richiesta “Tilt”, la pagina dei risultati sembra essere stata colpita da un lato.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.