Posizionamento – criteri off-site

Scritto da Gianluca in Web News



I criteri off-site sono sintetizzabili nell’analisi della struttura di link collegata a una pagina web; per ottenere un buon posizionamento su Google, è particolarmente importante sviluppare la link popularity di un sito e creare una buona navigazione di link interni.

La “link popularity” è la popolarità assegnata da Google al sito, misurata come il numero di link che puntano ad esso.

Google è stato l’inventore della “link analysis”, è stato cioè il primo ad introdurre l’analisi dei link come criterio di classificazione dei siti. In realtà, sarebbe più corretto dire che il criterio utilizzato sia la “link structure analysis“, cioè l’analisi della struttura complessiva di link che punta ed esce dalla pagina stessa; in pratica, si può dire che l’insieme dei link del web indica, per Google, per ciascun nodo la sua posizione e il risultato dei diversi collegamenti esistenti fra i vari nodi: grazie a questa analisi Google riesce ad avere una visione di insieme della rete di collegamenti fra le pagine web e, quindi, attribuireil corretto “peso” ai link diretti ed indiretti.

Ciascun link trovato dallo spider (e quindi da esso seguito) viene registrato, insieme a tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono, come per esempio:

• l’anchor text associato;
• la pagina di provenienza;
• il dominio di provenienza;

Grazie a questa analisi Google riesce a ricostruire la link structure associata ad ogni singola pagina, direttamente all’interno del suo indice, ed inserire questo risultato nel punteggio di rilevanza di quella specifica pagina.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.