Certificazione Google AdWords

Scritto da Gianluca in Web Agency



Lavoro come consulente AdWords da circa sei anni e da un bel po di tempo mi ero ripromesso di conseguire la Certificazione di AdWords (Google Certification Program, qualificazione individuale).
Ma, per mancanza di tempo da dedicare allo studio, soltanto lo scorso anno mi sono convinto e, così, lo scorso dicembre finalmente ce l’ho fatta: ho effettuato gli esami ed ho conseguito la mia certificazione, adesso sono un Partner Certificato Google AdWords.

Questo riconoscimento è da garanzia per tutti i nostri clienti della professionalità che ci mettiamo nel progettare, realizzare e monitorare le loro compagne di Keywords Advertising.

Ma cosa sono i Partner Certificati Google AdWords?

Come spiegato nella guida di Google: “I partner certificati Google AdWords sono professionisti, agenzie e altri soggetti che operano nel marketing online quali, ad esempio, operatori di motori di ricerca (SEM), ottimizzatori per motori di ricerca (SEO) e consulenti di marketing, che gestiscono o desiderano gestire account AdWords. Devono essere iscritti al programma e disporre di un account AdWords attivo. Per ottenere questo stato, i partner si impegnano a fondo per superare i nostri esami e dimostrare la loro profonda conoscenza di AdWords.

In pratica si tratta di professionisti della pubblicità online che, oltre ad acquisire un certo livello di esperienza utilizzando Google AdWords, sostengono (e superano) almeno due esami per, appunto, certificare le proprie conoscenze.

Personalmente per la mia certificazione, oltre all’esame sui principi di base della pubblicità di Google (obbligatorio), ho superato l’esame avanzato sulla pubblicità associata alla ricerca. fortunatamente ho superato entrambe gli esami al primo colpo, ma posso tranquillamente affermare che non si tratta di una passeggiata e, siccome si pagano 50 euro per ogni esame, se non volete buttare soldi vi consiglio di studiare bene prima di affrontarli.

Per chi fosse interessato a conseguire la qualifica di Partner Certificato consiglio, oltre ovviamente a studiarsi la Guida di Programma di certificazione di Google AdWords, di leggere con attenzione i contenuti presenti nella Community ufficiale di Google AdWords, perchè ho riscontrato che molte delle domande degli esami fanno riferimento proprio a quest’ultima.

Video di benvenuto alla Community di Google AdWords

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=biqM_5EQmpw&w=640&h=360]

Che dire ancora? Auguro buona fortuna a tutti voi che vi cimenterete in questi esami!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.