Personalizzare le pagine aziendali sui social network

Scritto da Teresa in Guide



Per fare in modo che i tuoi clienti, attuali e potenziali, riconoscano subito la tua azienda, devi usare la stessa identità grafica su tutti i canali online.

L’importanza della presenza sui social network è stata più che appurata, ormai fa parte integrale della strategia di comunicazione di molte aziende, siano esse B2C o B2C, lo strumento non cambia.

Facebook

Il Social Network più utilizzato oggi in Italia, è Facebook. Da marzo 2012, il formato “Timeline” è stato aperto anche per le aziende.

Ci sono due elementi grafici da prendere in considerazione: la foto del profilo (o avatar) che dovrà avere dimensioni pari a 180 X 180 pixel e l’immagine di copertina 851 X 315 pixel.

Si può essere più creativi, combinando l’immagine di copertina e la foto del profilo, dando l’impressione che sia una sola foto. La foto del profilo è distante 23 pixel dal bordo sinistro e a 210 pixel dal bordo in alto.

Si possono anche personalizzare le immagini di anteprima delle applicazioni (sotto l’immagine di copertina), queste avranno le dimensioni di 111 X 74 pixel.

Twitter

Su Twitter, strumento di micro-blogging, è possibile personalizzare due elementi:

  • La foto del profilo
  • Lo sfondo della pagina

La dimensione della foto del profilo è di 128 X 228 pixel ma, essendo anche questa foto quadrata, puoi sfruttare quella che hai utilizzato su Facebook, il sistema la ridimensionerà automaticamente.

Per quanto riguarda lo sfondo invece, l’immagine richiesta è di 2000 X 1200 pixel.

Google+

Il social network “più giovane“, nato a Giugno del 2011. Come su Facebook, anche su Google+ la pagina aziendale è composta da due elementi grafici personalizzabili::

  • Immagine del profilo (250 X 250 pixel)
  • una foto di copertina con due possibilità: Una singola immagine di 940 X 180 pixel oppure 5 immagini di 112 X 122 pixel
Che aspetti? Corri a personalizzare la grafica delle tue pagine e… buona “social life“!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

2 commenti


  • AuraRinoa il 22 novembre 2012 scrive:

    Aggiornate l’avatar di g+ perché è sgranato. 🙂



    • Gianluca il 26 novembre 2012 scrive:

      Grazie della segnalazione, provvediamo subito a sistemarlo.



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.