Come promuovere un evento online

Scritto da Teresa in Guide

Tag: , , , ,

Come utilizzare al meglio il canale internet per promuovere un evento? Ci sono diversi strumenti utili per comunicare l’organizzazione di una conferenza, una giornata di formazione, una serata musicale o ancora un’offerta promozionale.

Ecco alcuni semplici trucchetti per promuovere un evento sui social network, con una selezione delle piattaforme dedicate alla creazione, la promozione e la gestione dell’evento.

Pubblicare e promuovere un evento su Facebook

Se vuoi promuovere un evento su Facebook con i “fan” della tua pagina aziendale, trovi la funzione direttamente sulla tua Timeline.

Clicca sul tab Eventi, poi su “Crea evento”, e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni relative all’evento a cui vuoi invitare i tuoi amici. Facile no?

Nota: a differenza della funzione “eventi” presente sulle pagine personali, la funzione che trovi sulle pagine aziendali non permettono di invitare utenti.

Pubblicare e promuovere un evento su LinkedIn

Il social Network LinkedIn permette di creare e promuovere eventi quali:

  • Conferenze virtuali
  • Riunioni virtuali
  • Sessioni di formazione

Gli eventi creati sono visibili gratuitamente dagli iscritti al sito e si possono anche promuovere ad un pubblico mirato.

  • Clicca sul menu “Altro” nella parte superiore della tua home, poi su Events
  • Clicca su “Add an Event” (Aggiungi un evento)
  • Inserisci le informazioni sull’evento
  • Clicca su “Publish Event” (Pubblica evento)

Pubblicare e promuovere un evento su Viadeo

Anche Viadeo permette di creare eventi pubblici al fine di promuoverli, e permette agli utenti registrati di iscriversi all’evento.

Oltre alle funzioni presenti su Linkedin, questo social network professionale consente di:

  • Aggiungere frasi chiave relative all’evento: per una migliore visibilità sui motori di ricerca
  • Estendere gratuitamente la visibilità dell’evento a tutti gli utilizzatori di Viadeo

Il modulo permette anche di:

  • Associare una mappa all’evento (widget Google Maps)
  • Limitare il numero di iscrizioni
  • Autorizzare gli iscritti a venire accompagnati da una o più persone

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell’assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing.

Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

2 commenti


  • Sergio il 27 giugno 2013 scrive:

    Mi permetto di suggerire un ulteriore strumento: http://www.tumit.it.
    Si tratta di un social pensato per gli eventi, ispirato un po a Twitter e un po a Pinterest.
    Cordiali saluti.



    • Gianluca il 28 giugno 2013 scrive:

      Grazie della segnalazione Sergio. Continua a seguirci.



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.