Come promuovere un evento online

Scritto da Teresa in Guide



Come utilizzare al meglio il canale internet per promuovere un evento? Ci sono diversi strumenti utili per comunicare l’organizzazione di una conferenza, una giornata di formazione, una serata musicale o ancora un’offerta promozionale.

Ecco alcuni semplici trucchetti per promuovere un evento sui social network, con una selezione delle piattaforme dedicate alla creazione, la promozione e la gestione dell’evento.

Pubblicare e promuovere un evento su Facebook

Se vuoi promuovere un evento su Facebook con i “fan” della tua pagina aziendale, trovi la funzione direttamente sulla tua Timeline.

Clicca sul tab Eventi, poi su “Crea evento”, e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni relative all’evento a cui vuoi invitare i tuoi amici. Facile no?

Nota: a differenza della funzione “eventi” presente sulle pagine personali, la funzione che trovi sulle pagine aziendali non permettono di invitare utenti.

Pubblicare e promuovere un evento su LinkedIn

Il social Network LinkedIn permette di creare e promuovere eventi quali:

  • Conferenze virtuali
  • Riunioni virtuali
  • Sessioni di formazione

Gli eventi creati sono visibili gratuitamente dagli iscritti al sito e si possono anche promuovere ad un pubblico mirato.

  • Clicca sul menu “Altro” nella parte superiore della tua home, poi su Events
  • Clicca su “Add an Event” (Aggiungi un evento)
  • Inserisci le informazioni sull’evento
  • Clicca su “Publish Event” (Pubblica evento)

Pubblicare e promuovere un evento su Viadeo

Anche Viadeo permette di creare eventi pubblici al fine di promuoverli, e permette agli utenti registrati di iscriversi all’evento.

Oltre alle funzioni presenti su Linkedin, questo social network professionale consente di:

  • Aggiungere frasi chiave relative all’evento: per una migliore visibilità sui motori di ricerca
  • Estendere gratuitamente la visibilità dell’evento a tutti gli utilizzatori di Viadeo

Il modulo permette anche di:

  • Associare una mappa all’evento (widget Google Maps)
  • Limitare il numero di iscrizioni
  • Autorizzare gli iscritti a venire accompagnati da una o più persone

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

2 commenti


  • Sergio il 27 giugno 2013 scrive:

    Mi permetto di suggerire un ulteriore strumento: http://www.tumit.it.
    Si tratta di un social pensato per gli eventi, ispirato un po a Twitter e un po a Pinterest.
    Cordiali saluti.



    • Gianluca il 28 giugno 2013 scrive:

      Grazie della segnalazione Sergio. Continua a seguirci.



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.