Google: il ritratto del viaggiatore nel 2012

Scritto da Teresa in Web News



Google ha da poco pubblicato il suo studio sul ritratto del “viaggiatore nel 2012” (The Traveler 2012).

I dati di questo studio provengono sia da un sondaggio realizzato durante l’anno da “Google Travel’s Road to Decision” che dall’analisi delle richieste fatte al motore di ricerca.

Se non hai tempo di leggere l’analisi completa (38 pagine per l’esattezza), ecco i punti salienti che hanno attirato la nostra attenzione:

Durante le prime fasi della pianificazione del viaggio, vengono guardati i video delle destinazioni tra le quali scegliere la vacanza.
Nel dettaglio:

  • il 66% dei viaggiatori comincia a guardare video quando pensa al viaggio in generale
  • il 64% dei viaggiatori usa i video per scegliere la destinazione
  • il 62% dei viaggiatori usa i video per cercare idee sulle attività da svolgere nella località scelta

Le applicazioni mobili dedicate ai viaggi stanno guadagnando terreno.

  • Il 44% dei viaggiatori ha scaricato almeno un’applicazione legata ai viaggi nel 2012 (l’84% tramite Apple Store)

Nel 2012 i viaggiatori hanno preferito prenotare su un sito internet adattato per dispositivi mobili che su un’applicazione mobile.

  • 40% per l’alloggio
  • 38% per l’aereo
  • 33% per il noleggio auto

Un sito web non ottimizzato per dispositivi mobili è il maggior deterrente per le potenziali prenotazioni effettuate via smartphone.

  • Il 36% dei viaggiatori ha dichiarato di non voler acquistare online una prestazione turistica se il sito è difficile da navigare dal proprio smarthphone.

I viaggiatori utilizzano sempre meno i computer desktop (- 94% rispetto al 2011) e sempre di più smartphone (+ 31% rispetto al 2011) e tablet (+ 17% rispetto al 2011) per accedere alle informazioni di viaggio.

Consulta l’analisi completa di Google

[slideshare id=13968958&doc=googlethe2012traveler-120814100404-phpapp02&w=620&h=500]

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.