Differenze tra SEO e Pay per Click

Scritto da Gianluca in Guide



Spesso chi si rivolge ad una Web Agency ha bisogno di chiarimenti riguardo l’importanza del Web Marketing e, più nello specifico, sul SEM (search Engine Marketing). Una volta chiarito quanto sia fondamentale investire sul posizionamento del proprio sito ci si chiede com’è possibile raggiungere un buon risultato.

I principali metodi per promuovere il proprio sito web sui motori di ricerca sono due: affidarsi al SEO (Search Engine Optimization) o al PPC (Pay Per Click).

Le differenze fondamentali tra questi due attività è che il SEO è un insieme di tecniche atte a rendere un sito “gradito” dai motori di ricerca, mentre il Pay per Click è un sistema di pubblicità on-line che, dietro pagamento, posiziona il sito ai primi posti dei risultati della ricerca (SERP).

E proprio nei risultati apparirà un’ulteriore differenza: i siti sponsorizzati solitamente verranno visualizzati a destra o in alto, poco sotto invece si troveranno i risultati frutto del SEO, i cosiddetti “Risultati Organici“.

I risultati che si ottengono da un’attività SEO sono solitamente lenti, ma hanno una durata più lunga nel tempo, ma un sito che arriva alle prime posizioni grazie al SEO è probabile che resterà “in alto” a lungo, specie se aggiornato con costanza.

Il Pay Per Click, invece, garantisce un veloce risultato, ma limitato per il tempo dell’investimento: infatti, appena si smetterà d’investire il sito sparirà dai risultati promozionali.

Ora che è più chiaro cosa sono SEO e Pay per Click, sarà anche più chiaro quale sia la scelta giusta da fare per il proprio sito e per la propria attività, senza dimenticare che entrambi gli aspetti, SEO e PPC, possono coesistere e portare a raggiungere determinati obiettivi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.