I contenuti che non devono mancare nel sito web di un Hotel

Scritto da Gianluca in Guide



Oggi tutti i gestori di strutture turistiche possono avere un sito internet, ma non tutti riescono ad averne uno funzionante, che sia interessante per il visitatore ed in grado di portare conversioni. Alla base del sito internet di un hotel, infatti, non dev’esserci esclusivamente l’esaltazione della struttura, ma molto dell’impegno va dedicato alla navigabilità ed ai contenuti che il sito propone.

wordUn sito navigabile è un sito che metta subito l’utente nelle condizioni di trovare ciò di cui ha bisogno. E’ un delitto, ad esempio, non inserire il modulo delle prenotazioni in tutte le pagine, così come dev’essere lampante dove poter trovare la galleria fotografica o la pagina dedicata ai servizi dell’hotel.

E per ciò che concerne i contenuti? Quali sono quelli imprescindibili, che non possono mancare sul sito web di una struttura ricettiva?

Contenuti da avere sul sito web del proprio hotel

  • Offerte Speciali
  • Newsletter
  • Galleria Fotografica
  • Pagina Servizi e pagina Eventi (singole pagine per ogni servizio/evento)
  • Pagina su come muoversi nei dintorni dell’hotel
  • Pagina sulle cose da fare e vedere nei dintorni dell’hotel
  • Pagina dedicata ai Social Network
  • Creazione di un e-book sul luogo di appartenenza dell’hotel

Al primo punto vanno considerate le offerte speciali. Il successo di Groupon è sotto gli occhi di tutti, ma c’è davvero bisogno di passare da lì? Creare una pagina offerte speciali permette di creare una sorta di “Groupon Privato”, che possa esser preso in considerazione dai motori di ricerca e che, pubblicizzato a dovere tramite social network e newsletter, possa portare un certo numero di conversioni.

Proprio la newsletter è uno degli strumenti su cui vogliamo porre l’accento. Da molti è considerata uno strumento obsoleto, ma non c’è nulla di più sbagliato! La newsletter è un mezzo potentissimo, perché solitamente gran parte degli utenti iscritti sono realmente intenzionati a conoscere quali sono le offerte della tua struttura. A differenza dei social network, dove le offerte ti “piombano addosso“, qui gli iscritti sono lieti di scoprire se c’è qualche offerta che può interessarli.

Tra i contenuti da avere bene in evidenza c’è, ovviamente, la Galleria Fotografica. Per una struttura ricettiva, è fondamentale  mostrare le immagini, ma in realtà l’importanza della suddetta va anche oltre l’aspetto di fidelizzazione del visitatore. Molto importante, infatti, è creare una descrizione per ogni foto, in modo da poter finire tra i risultati di Google Immagini, sempre più determinante nell’apporto di visite al proprio sito.

La quarta cosa da prendere bene in considerazione nella creazione del sito web è che, fondamentalmente, è necessario avere delle pagine dedicate alle peculiarità o servizi dell’albergo, come ad esempio la piscina, il ristorante, la palestra o la spa; ma andremo oltre, specificando che è preferibile avere una pagina dedicata per ogni singolo servizio offerto. Il motivo di tale scelta riguarda non solo i motori di ricerca, che saranno in grado di indicizzare meglio il tuo sito, ma anche l’utente finale, che trovando delle pagine singole dettagliate non avrà bisogno di uscire dal tuo sito per trovare i dettagli del servizio a cui interessato, eliminando il rischio di un mancato ritorno e la perdita, quindi, di una conversione. Questo stesso discorso vale anche per gli eventi: è opportuno creare una sezione del sito web dedicata agli eventi organizzati in zona ed, eventialmente, anche quelli organizzati direttamente dall’hotel.

L’utente che arriva sul sito di una struttura ricettiva può essere di passaggio, ma anche avere più giorni a disposizione per godersi il territorio. Creare, quindi, una pagina con i consigli giusti per chi sta poche ore in città o per chi vuole scoprirne i dintorni è l’ideale per aumentare l’autorevolezza del sito ed evitare che tali informazioni vengano cercate altrove. Sempre con lo scopo di promuovere il territorio e creare un legame con gli utenti, può essere interessante avere una pagina dedicata ai luoghi vicini all’hotel, in modo da spiegare loro cosa c’è di interessante nei dintorni e, tramite l’interazione sui social, spiegare come fare a raggiungere determinati luoghi.

Ed i social network sono, ovviamente, uno step importante tra i contenuti che bisogna avere sul sito. Una bella cosa da poter fare è andare a creare una pagina che spieghi il “modo” in cui l’hotel è presente sui social. Lì si linkerà alla pagina Facebook, Twitter, Google Plus e a tutte le altre che si desidera, illustrando – ad esempio – come su Twitter sia possibile ricevere assistenza, su YouTube si possano trovare video riguardanti la struttura ed il territorio, mentre su Instagram sia possibile condividere le immagini degli utenti. Insomma, la pagina darebbe il modo all’utente di capire al meglio verso quale social indirizzarsi.

Per concludere il nostro viaggio all’interno dei contenuti che trasformano il sito web in uno strumento davvero efficace, si può investire ulteriormente sul territorio, andando a creare un e-book dedicato al luogo che ospita la struttura, pubblicizzandolo sia sul sito dell’hotel che su altri siti web specializzati e facendo in modo che possa essere ben diffuso sui social. Il ritorno di questa operazione può essere davvero molto importante, in quanto aiuta a diffondere il nome dell’hotel, porta traffico, è ben visto dai motori di ricerca ed è in grado di portare popolarità al sito stesso.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.