Autoservizi de Martino

Scritto da Gianluca in Case History



Da pochi giorni è on-line la nuova versione del sito di Autoservizi De Martino, azienda che offre una vasta gamma di servizi di trasporto a Sorrento.

Prima

Autoservizi De Martino - Vecchio sitoIl sito precedente, on-line da circa quattro anni,  riportava diverse carenze sia nell’architettura che nella navigazione.

Il look del sito era piuttosto obsoleto rispetto alle nuove tendenze di layout e mancavano incentivi che facessero compiere azioni ai visitatori durante la navigazione. A tal proposito, il box di richiesta di prenotazione veloce era completamente inesistente ed un semplice link che rimandava alla pagina richiesta di prenotazione non catturava immediatamente l’attenzione degli utenti.

L’utilizzo di una door page  impediva una corretta indicizzazione e imponeva una navigazione forzata e poco immediata; questo sicuramente ha influenzato l’invio di richieste da parte dei visitatori e dunque la redditività del sito stesso.

Oltre a questo, la scarsità di contenuti adeguati e la mancanza di una comunicazione ad hoc focalizzata sulle caratteristiche del brand rendevano il primo sito decisamente poco “emozionale”.

Dopo

Autoservizi De Martino - Sito nuovoIl nuovo sito riporta uno schema di colori diversi, incentrato sull’utilizzo del bianco e del nero, adoperati al fine di ottenere un effetto elegante ma allo stesso tempo dinamico e giovanile.

La struttura del sito è stata riprogettata scegliendo l’utilizzo di due menu di navigazione: uno dedicato ai servizi ed uno principale dedicato alle azioni che gli utenti possono compiere all’interno della piattaforma.

I contenuti delle pagine sono stati riscritti utilizzando uno stile di comunicazione semplice, diretto e lineare. Inoltre, la molteplicità di servizi offerti dall’azienda ha richiesto una comunicazione specifica per ogni pagina con l’obiettivo di valorizzare in modo uguale tutte le aree del sito senza penalizzarne nessuna.

Ogni pagina riporta in primo piano un box di richiesta veloce che consente all’utente di richiedere i servizi dell’azienda in qualsiasi momento.

Infine l’aggiunta di un guestbook permette all’azienda di ricevere commenti da parte dei clienti sul gradimento dei servizi erogati.

Vantaggi del nuovo sito

  • Comunicazione più efficace e accattivate;
  • Aumento del tasso di conversione;
  • Navigazione veloce ed intuitiva;
  • Nuovi strumenti dinamici: guestbook, sezione offerte speciali, strumento bookmark & ghare, Google map , box di richiesta veloce.

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Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

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