Come Creare e Caricare Video per il tuo Sito Web

Scritto da Gianluca in Guide



YouTube e Vimeo

Sembrerà banale dirlo, ma oggigiorno siamo nell’epoca dell’immagine ed il web ha contribuito a rendere ancor più importante questo aspetto. Pensiamo, ad esempio, a come si prenotava un hotel prima dell’arrivo di Internet e di quanto la scelta fosse fatta letteralmente “al buio”.

Oggi una delle prime cose che si fanno quando si vuole prenotare un albergo, è guardare le foto della struttura, oltre a cercare i prezzi ed i servizi. E’ bene, quindi, che il sito web di una struttura turistica abbia molte foto, ma ancora meglio è riuscire a condividere dei video con gli eventuali futuri clienti. Il video, infatti, tende a rendere ancor più credibile la struttura e permette di “viverla” meglio e più da vicino.

Caricare un video su YouTube è molto facile, ma forse non tutti sanno che c’è anche la possibilità di creare dei fantastici slideshow direttamente dalla pagina di caricamento del sito.

Dalla pagina di caricamento, infatti, è possibile scegliere la voce “Slideshow Fotografica” ed una volta cliccato su “Crea” si aprirà una pagina molto intuitiva dove dovrai seguire i seguenti passaggi:

  • Selezionare le foto che vuoi facciano parte del tuo slideshow. Una volta finito, trascinare per riordinarle e cliccare su “Avanti”.
  • Nella schermata successiva potrai prima di tutto scegliere in “Durata Diapositiva” per quanti secondi dovrà vedersi una foto. Poi si potrà regolare l’effetto che dovrà avere l’immagine e con quale transizione si passerà alla foto successiva.
  • Sempre nella stessa schermata si può scegliere l’audio. YouTube ti propone dei brani dal suo archivio, che non daranno problemi di copyright.
  • Fatto ciò, basterà cliccare su “Carica”, scegliere il titolo del video, una descrizione, tag, categoria ed impostazioni della privacy ed il tuo slideshow sarà presto caricato!

Grazie a YouTube abbiamo quindi due opzioni: caricare un nostro video realizzato precedentemente oppure creare un nostro slideshow personalizzato.

Se però si vuole puntare in alto, il mio suggerimento è quello di usare Vimeo, soprattutto quando si caricano, rimanendo con l’esempio dell’albergo, i video delle stanze e degli ambienti comuni. Il motivo? Presto detto: Vimeo permette di caricare video di qualità molto alta, che danno modo all’utente di apprezzare nel dettaglio le qualità della struttura. Scegliere il video giusto è importante, altrettanto importante è metterlo sulla giusta piattaforma.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.