Il servizio email di Facebook chiude

Scritto da Gianluca in Web News



Facebook email

La notizia è di alcuni giorni fa: a marzo Facebook chiuderà il proprio servizio email, a causa del suo scarso utilizzo da parte dei utenti.

Circa quattro anni fa questo nuovo servizio marcato Facebook era stato presentato in diretta streaming come il diretto antagonista di Gmail, ma le grandi aspettative sono crollate tutte: dato che questo sistema non ha mai realmente attratto gli utilizzatori del popolare social network, è ora giunto il momento di porgli fine e non è certo un caso che questa notizia arrivi dopo l’acquisto di WhatsApp.

Ma in pratica, cosa cambierà?

La box dei messaggi tornerà quella che era prima e non sarà più una casella alternativa alla propria email. Nel corso delle prossime settimane agli utenti di Facebook  che usano l’account email verrà notificato il cambiamento, quando verrà inviata una email all’indirizzo nome.utente@facebook.com non finirà più nei messaggi di Facebook (come accade ora) ma l’email verrà inoltrata alla casella di posta elettronica dell’indirizzo principale dell’account.

Facebook e WhatsApp

Abbandonato il servizio email, Facebook vuole concentrarsi sullo sviluppo di una migliore messaggistica mobile, perché è qui che ci sono concrete possibilità di incontrare le abitudini delle nuove generazioni. Ed è per questo che c’è stata l’acquisizione di WhatsApp, il sistema di messaggistica istantanea più popolare del mondo.

Nonostante si tratti di un’operazione enorme, in pratica per gli utenti di Facebook e di WhatsApp non cambierà nulla, almeno nell’immediato. Gli esiti dell’acquisizione si vedranno più in la, ma non riverseranno alcuna conseguenza sugli attuali fruitori.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.