Il Web compie 25 anni

Scritto da Teresa in Web News



World Wide Web

Il 12 Marzo 1983 era solo un progetto scritto da Tim Berners-Lee, un giovane scienziato che cercava di convincere i suoi superiori che un “sistema di gestione di informazioni” basato sulla tecnologia ipertestuale, con dei “nodi” e dei “link”, sarebbe stata una buona idea per evitare di perdere i dati interni dell’organizzazione.

In un primo momento, si pensò al nome “Mesh” (rete, filo), ma alla fine si decise per “World Wide Web” nel 1990, quando fu messo in rete il primo server. Il browser web arriverà subito dopo, nel 1991.

Nel 1994 nascono Yahoo, Amazon e Netscape.

I dieci anni successivi sono segnati da idee esplosive come Google e, negli anni 2000, arrivano i primi Social Network (MySpace, Facebook e Twitter) seguiti, dal 2010 in poi, da piattaforme mobile (Instagram, WhatsAp, ecc.)

Oggi, una persona su tre è collegata ad Internet a livello mondiale, tre persone su quattro possiede uno smartphone e una persona su due ha un account Facebook.

Non si è mai visto un cambiamento così repentino in così poco tempo nella storia dell’umanità!

Buon Compleanno World Wide Web!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.