Cos’è il Phishing?

Scritto da Teresa in Guide



Phishing

Se ricevi un’e-mail da parte della tua banca, dalla posta o da un qualsiasi altro operatore, che  ti chiede di verificare la password o di aggiornare i tuoi dati, stai attento: c’è una probabilità molto alta che tu sia vittima di un tentativo di truffa, del tipo “phishing“.

Il phishing è una truffa dalla tecnica relativamente semplice: consiste nell’inserire link nei  messaggi di posta elettronica che portino su pagine fasulle, del tutto simili alle reali pagine di diverse organizzazioni o istituzioni, facendo credere all’utente di navigare sul sito ufficiale ma, in realtà, si atterra su una copia, più o meno somigliante all’originale.

Tutte le informazioni riservate digitate in quel momento, come ad esempio la password, sono immediatamente rubate dai truffatori.

A questi ultimi basterà quindi solo collegarsi al tuo account (reale) della banca, posta, email, ecc..  per entrare senza nessuna difficoltà ed operare per tuo conto facendo, per esempio un bonifico a loro favore.

Da dove viene il termine Phishing?

Il termine deriva dalla parola inglese Phishing (Pesca), la truffa si basa su una mail “esca”, è logico che il termine alludesse alla “pesca on line”.

Attenzione quindi quando ricevi una mail da parte della (presunta) banca, posta, gestore email, ecc…

Pensaci bene prima di inserire i tuoi dati sensibili su un sito!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.