Vuoi creare un’app per la tua struttura turistica? Conta fino a dieci prima di farlo!

Scritto da Teresa in Web News



Applicazione per hotel

La capacità di archiviazione limitata dei dispositivi mobili, gli aggiornamenti dei sistemi operativi ed i comportamenti degli utenti, sono diversi fattori che giocano a sfavore della realizzazione di applicazioni mobile per strutture turistiche.

Oggi i consumatori spendono una media di cinque ore al giorno sui propri dispositivi mobili.

Per questo è essenziale che le aziende siano presenti sul web mobile, ma bisogna farlo in modo appropriato.

Questa analisi ha lo scopo di valutare l’utilità dello sviluppo di un’applicazione mobile per un’azienda turistica.

Diverse statistiche sostengono che le applicazioni più usate sono quelle legate a giochi e social media, mentre le applicazioni di aziende che cercano di informare o di fornire servizi ai clienti sono molto meno gettonate e spesso cancellate già dopo il primo utilizzo.

Quindi perché le app per strutture turistiche sono pressoché inutili?

Perse in un oceano di applicazioni

Esistono circa 1,5 milioni di applicazioni disponibili in Apple Store e 1,6 milioni in Google Play e ne escono circa 1000 nuove al giorno. Risulta quindi molto difficile essere trovati e notati.

Solo alcune applicazioni preferite vengono effettivamente utilizzate

Lungi da me affermare che le applicazioni non vengano utilizzate.

Al contrario,  uno studio dimostra che l’87% del tempo speso sui dispositivi mobili è dedicato alle applicazioni, mentre il restante 13% per navigare in internet.

Tuttavia, pochissime applicazioni vengono utilizzate regolarmente; l’applicazione preferita viene utilizzata in media il 59% mentre la seconda il 18%.

Anche utilizzando 25 applicazioni al mese, quasi 4 minuti su 5 sono dedicati alle 3 applicazioni preferite dall’utente. Queste ultime sono quasi sempre relative a giochi, social media e messaggeria istantanea.

Da notare, inoltre, che il 10% delle applicazioni viene utilizzata solo una volta al mese.

Rimpiazzate da sistemi molto più efficaci

I nuovi assistenti personali intelligenti dei sistemi operativi degli smartphone si perfezionano e anticipano i nostri desideri grazie ad algoritmi sofisticati che rendono molte applicazioni sempre meno utili.

Come il nuovo servizio “Now on Tap” di Google (Now Ovunque), l’assistente personale intelligente presente nella versione 6.0 di Android, che fornisce suggerimenti sempre più personalizzati ed efficaci attraverso l’analisi del contesto.

In un’email, un messaggio di testo, un articolo o qualsiasi altra applicazione, è possibile ottenere diverse informazioni e compiere azioni senza dover aprire altre applicazioni.

Ad esempio possiamo ottenere maggiori informazioni su un artista o un film, aggiungere un evento nel calendario, essere reindirizzati verso un servizio di recensioni se un ristorante è nominato o ricevere l’itinerario per raggiungerlo.

Quali sono le alternative alla realizzazione di Applicazioni mobile per strutture ricettive?

L’obiettivo è quello di rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori, scoprendo il percorso di ricerca del potenziale cliente e rendere il proprio contenuto disponibile dove e quando necessario, piuttosto che forzarlo ad utilizzare la propria applicazione.

Una possibile soluzione è sicuramente quella di fornire un sito web mobile friendly, in modo che l’esperienza di navigazione risulti facile e piacevole.

Il futuro delle imprese turistiche passa per la messaggeria istantanea (WhatsApp, Skype, ecc). Queste applicazioni sono disponibili su tutti i dispositivi mobili, e gli utenti sono ormai abituati ad utilizzarle.

Le imprese turistiche devono essere li dove è il cliente, pronti ad impegnarsi in una conversazione in ogni momento, per non perdere l’occasione.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  • Nessun Articolo Correlato

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.