SEO Twitter

Scritto da Gianluca in Web News



Twitter ha lavorato parecchio negli ultimi mesi, sia per quanto riguarda l’indicizzabilità dei suoi tweet, che per quanto riguarda la ricerca via Twitter all’interno degli stessi, con il lancio di Twitter Search, rivoluzionario motore di ricerca che farà sicuramente parlare molto di se nel prossimo futuro; il motore di ricerca interno al servizio di nano blogging, infatti, potrebbe rappresentare una deviazione significativa rispetto ai tradizionali strumenti di ricerca.
Adesso Twitter si prepara a fare un altro salto in avanti; infatti, prossimamente tutti i contenuti dei link postati dagli utenti saranno indicizzati oltre ai contenuti dei messaggi ; si tratta di una novità di rilievo, considerando che molti usano Twitter soprattutto per segnalare contenuti di interesse su altri siti, e sono tantissime le aziende che utilizzano Twitter per lanciare e far conoscere nuovi prodotti, servizi ed offerte sui propri siti web.

Altra cosa molto interessante, è che Twitter ha messo a disposizione delle API, tramite le quali possono essere sviluppate numerose applicazioni utili al web marketing; come, ad esempio, un plugin per WordPress, che vi consente di “Twittare” un articolo del vostro Blog in tempo reale nel vostro profilo personale di Twitter.

SEO TwitterTutto ciò, ovviamente,  porta una ventata di novità anche nel mondo della search engine optimization (SEO): si stanno per aprire nuove opportunità il cui potenziale è ancora tutto da scoprire, e per scoprirlo occorrerà lavorare intensamente.

Finora sono emersi tre principali ambiti business legati a Twitter:

  • Twitter strumento di business per le aziende;
  • Twitter per le attività di net reputation management; in futuro sarà implementato anche un reputation ranking system;
  • Twitter a supporto degli editori.

Speriamo solamente che Google non acquisti anche Twitter e, di conseguenza, che Twitter trovi un suo redditizio modello di business, per vedere se Twitter Search potrà essere realmente, nel prossimo futuro, un nuovo punto di riferimento per le ricerche online, reale antagonista del colosso Google e del suo quasi monopolio nel mondo della ricerca on-line.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.