Il PageRank

Scritto da Gianluca in Web News



Il PageRank, in sintesi,  è il voto che google da alla pagina di un sito; il suo nome deriva dal nome del suo inventore Larry Page, e non da “Page = Pagina” come intuitivamente si potrebbe pensare.

L’intuizione di Larry Page fu di applicare alle pagine web il concetto universitario di articoli e ricerche “più autorevoli quanto più citate da altre di argomento simile o collegato”.

E’ stato, fin dalla sua nascita, uno dei fattori che ha influenzato il posizionamento ma, in realtà, i webaster hanno notevolmente sovrastimato il suo effettivo valore; infatti, il PageRank non è che uno dei tanti parametri presi in considerazione da Google per decidere la posizione di una pagina. Per tale ragione un valore di PageRank alto non garantisce necessariamente una posizione migliore rispetto ad una pagina con PageRank più basso.

Oggi il reale valore del PageRank ha perso quasi completamente l’influenza sul posizionamento. Il PageRank di un sito può essere visto attraverso la toolbar di Google, o attraverso servizi online sviluppati per interrogare i vari database di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.