Un CMS per tutti!

Scritto da Gianluca in Web News



Un CMS (sistema di gestione autonoma dei contenuti) permette a chi lo usa di inserire nuovi contenuti e nuove pagine nel proprio sito web in modo facile e veloce, senza che si disponga di particolari conoscenze informatiche.

Ma questo può essere davvero un vantaggio? Siamo sicuri che un sito di un hotel deve essere gestito direttamente dall’albergatore tramite un cms?

Le tesi di molti consulenti di web marketing alberghiero sostengono l’esatto contrario. Un sito internet alberghiero viene progettato, realizzato e ottimizzato nella sua struttura e nei suoi contenuti per avere più chance possibili di essere trovato sui motori di ricerca.

La sua comunicazione è studiata per far si che un potenziale cliente, una volta giunto sul sito, sia invogliato a prenotare o fare una richiesta per un soggiorno, questo significa avere una chiara visione del sito nel suo insieme e una strategia ben precisa.
Fare tutto questo è molto complesso e non sempre un albergatore ha il tempo, la voglia e le competenze necessarie per una giusta strategia di comunicazione.
Per come sono impostate oggi le logiche dei principali motori di ricerca (google) penso che sia un rischio più che un’opportunità l’utilizzo di un cms da parte di utenti non esperti in marketing, comunicazione e seo.

Detto questo non voglio dire che l’utilizzo di un CMS ben progettato non sia un ottimo strumento, ma il suo utilizzo deve essere consapevole e utile allo scopo.

Il mio consiglio è quello di farsi sempre seguire da consulenti  esperti in web marketing nella compilazione di nuove pagine del proprio sito web, come d’altronde è auspicabile avvenga per ogni attività di cui non si è esperti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gianluca

Appassionato di informatica fin da piccolo, sono uno dei fondatori di Zaniah. Attualmente, oltre ad amministrare l'azienda, mi occupo di sviluppo web e search engine marketing (SEM).

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.