Il valore di ciò che dicono i Social Media

Scritto da Teresa in Web News



I social media si sono dimostrati utili per link sicuri, per la reputazione del brand,  per il posizionamento e il traffico del sito, nel coinvolgimento della comunità e come efficace strumento di feedback.

È di cruciale importanza decidere quali sono gli strumenti che aiutano il tuo business in base al profilo dei tuoi clienti e attraverso i quali creare una strategia personalizzata.

Di seguito proponiamo alcune azioni che possono aumentare la tua social audience:

  • Individua i canali responsabili di reputazioni negative sul tuo conto, come per esempio TripAdvisor. Chi dice cose negative su di te? Cosa dicono e perché? Vai fino in fondo su chi è negativo nei tuoi confronti.
  • A questo punto cerca di cambiare ciò che è negativo con cose positive. Contatta coloro che parlano negativo di te e incentivali a cambiare la loro recensione da negativa in positiva. L’incentivo potrebbe essere anche un modo gentile per ascoltare la loro versione della storia che a volte fa apparire l’azienda come impegnata a fare bene le cose. O ancora un incentivo potrebbe essere quello di offrirgli uno sconto per un prossimo soggiorno presso la tua struttura. Probabilmente, se la persona è veramente autentica sulla sua brutta esperienza, la tua iniziativa di fare le cose bene farà la differenza.
  • Non ti dimenticare neanche delle persone che scrivono cose positive! Anche se ti hanno amato fin dall’inizio, non significa che non meritino la tua attenzione. Contatta il tuo fan e ringrazialo per il suo commento positivo e incentivalo a continuare la sua influenza positiva magari, offrendogli uno sconto o una promozione per tornare di nuovo da te.
  • Identifica l’opportunità di socializzare con i tuoi potenziali fan o con un pubblico di nicchia su social forum (per esempio i gruppi di Facebook) o blog di viaggio. Riconosci le opportunità che può avere il tuo brand sui canali già esistenti che parlano di viaggi presso la tua zona geografica.
  • Invia una promozione ai tuoi fan sulle varie reti sociali. Ad esempio, su Twitter e Facebook, offri una la promozione “Venerdì gratis per prenotazioni di Sabato e Domenica”. Rendi noto che la promozione è solo per gli amici del network così incentivi anche altri fan ad aggiungersi al tuo profilo.

In conclusione, se puoi cambiare le opinioni negative in positive, hai già trasformato un “mai più” in un potenziale cliente che ritorna. E ancora hai ottenuto valore aggiuntivo! Se converti un cliente neutrale in un cliente positivo hai vinto di nuovo. Convertendo un semplice fan in un fan sfegatato, sei stato ancora più grande e puoi monitorare la tua immagine sfruttando al massimo tutte e tre le esperienze. Continua a monitorare le opinioni che hai guadagnato e verifica se i social media hanno prodotto un traffico maggiore verso il tuo sito. Inoltre se sei convinto che i social media sono uno strumento valido puoi pensare di valutare questi forzi in termini di ROI.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

Nessun commento


Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Zaniah.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Zaniah.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.