Cosa influenza le prenotazioni dei viaggi on-line

Scritto da Teresa in Web News



Recentemente Frommers ha commissionato uno studio sulle prenotazioni dei viaggi on-line per comprendere al meglio come ottimizzare la strategia di vendita su internet.

In sostanza è stato chiesto ai viaggiatori cosa influenza le proprie decisioni di viaggio, cosa li porta a scegliere una località piuttosto che un’altra, che tipo di contenuti guardano per pianificare e prenotare un viaggio e cosa migliorerebbe la loro esperienza.

L’indagine ha fatto emergere alcuni spunti interessanti sul mercato del turismo e dei viaggi.

1) I bisogni variano a seconda del ciclo d’acquisto

  • Prima della prenotazione: le immagini e le descrizioni della destinazione sono di fondamentale importanza.
  • Dopo la prenotazione la mappa della destinazione è l’elemento essenziale del contenuto, insieme a: consigli di   viaggio, meteo, eventi e informazioni sulle attività e sui ristoranti locali. (Dopo la prenotazione anche se i clienti sono già stati acquisiti necessitano comunque di acquistare o trovare molte altre informazioni!).

2) Le ricerche on-line influenzano più di ogni altra cosa le decisioni di viaggio, come testimonia il 78% degli intervistati.

  • I consigli degli amici sono il secondo fattore più importante – 74% (ai social media viene lasciata l’ultima parola)
  • Libri di viaggio – 54%
  • Giornali e riviste – 20%
  • Agenzie di viaggio –  4%

3) L’85% degli intervistati ha dichiarato che il prezzo è un fattore chiave nella scelta della destinazione.

  • L’84% degli intervistati ricerca informazioni durante la fase precedente alla prenotazione, questo dimostra quanto sia importante il marketing della destinazione, fondamentale nella decisione all’acquisto).

4) Una buona informazione sulla destinazione presente sui siti web (es: dettagliate guide di viaggio e contenuti) ha così effetto sulla prenotazione:

  • 56% di probabilità in più di prenotare con il contenuto dettagliato (racconti / guide turistiche)
  • 43% nessun effetto sulla prenotazione (inferiore a quello che avrei pensato).

5) L’importanza dei contenuti nel ciclo di programmazione

  • Immagini
  • Informazioni sulle attività e manifestazioni
  • Informazioni scritte sulla destinazione
  • Mappe
  • Meteo
  • Informazioni di viaggi ( cambio valuta, confine, ecc)
  • Video: non è considerato importante per la ricerca, ma può agire per rendere il sito più accattivante.

6) Le esperienze negative on-line includono

  • Siti web confusi: 65% ( E’importante prestare molta attenzione all’usabilità del sito)
  • Foto insufficienti:51%
  • Il 35% dichiara che l’impossibilità di prenotare on-line è un problema.

In conclusione

Il contenuto è ancora importantissimo: mettere un buon contenuto sui siti non solo informa e motiva i clienti ma li attira attraverso le ricerche sui motori. Inoltre, il contenuto gioca un ruolo importante nell’esperienza degli utenti sui siti web e ha ripercussione sui tassi di conversione e di fedeltà.

Finché gli utenti continueranno ad utilizzare i social media per connettersi con gli amici, e a considerare i suggerimenti degli amici come fondamentali per le decisioni di acquisto di viaggi, i social media giocheranno un ruolo primario nell’acquisto di viaggi.

E’ attraverso il “cosa stai facendo?” di Twitter, l’aggiornamento dello status di Facebook, la condivisione delle foto su Flickr e tanti altri, che sta diventando sempre più facile la condivisione delle esperienze e di conseguenza, influenzare le scelte di viaggio degli altri.

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Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

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