Non solo sopravvivere in tempi di crisi

Scritto da Teresa in Web News



Consigli per gli hotel indipendenti! Come può un hotel indipendente, con risorse limitate, competere con successo contro le grandi catene alberghiere e i grandi marchi del mercato di oggi?

La chiave è quella di valorizzare i punti di forza del proprio albergo che le grandi catene non hanno!

Dopo quasi quindici anni di “festa” per l’economia dei viaggi, in seguito alla crisi economica si è verificato un drammatico calo della domanda turistica e molti alberghi hanno subito notevoli perdite.

Per rispondere alla crisi, la maggior parte albergatori ha abbassato le tariffe e ridotto le spese. Questo è un elemento che può sostenere l’economia nel breve periodo ma di certo non produrrà profitti tali da far competere l’hotel con le grandi catene e marchi che vantano maggiori risorse in termini finanziari e di sopravvivenza.

La chiave, quindi, è quella di puntare sui punti di forza di cui solo un hotel indipendente dispone, ovvero: maggiore flessibilità, possibilità di cambiamenti veloci e un contatto più diretto con gli ospiti.

Questo, a sua volta, aumenterà il revenue dell’Hotel, le sue quote di mercato, e favorirà la fedeltà dei clienti. Non è mai troppo tardi per aumentare la crescita del proprio business!

Presenza locale

A volte, il modo più ovvio per incrementare il proprio business non viene preso in considerazione!
Essere un buon “vicino di casa” e un buon membro della comunità è quello che un albergo può fare nel modo più naturale e più efficace possibile rispetto ad una catena alberghiera che è al di fuori della comunità stessa. Chi è il migliore a raccomandare i luoghi in cui fare shopping, dove mangiare, dove dormire se non le persone stesse che ci vivono?
Pertanto, integrandosi in tutti gli aspetti della comunità e divenendo un buon  vicino di casa, l’hotel indipendente avrà un forte vantaggio competitivo rispetto ai suoi concorrenti nazionali in tutti i segmenti del mercato, vale a dire: matrimoni, funzioni sociali, riunioni di lavoro, business lesure e corporate.

Sito Web

Internet è senza dubbio il mezzo più efficace per raggiungere i propri clienti ed è sicuramente uno strumento alla pari.  Questo significa che tutti: alberghi di alto, grande o piccolo profilo, indipendenti, o catene alberghiere, hanno le stesse opportunità di lavorare su Internet, se pianificano la propria presenza su internet con l’aiuto di un esperto. L’hotel indipendente, quando dispone di un sito web sapientemente ottimizzato, riceverà pari opportunità, se non maggiori di una grande catena di alberghi. Quindi un albergo indipendente, con risorse limitate, non ha altro che contare su Internet per trovare i suoi potenziali clienti.

Servizio Eccellente

Un altro strumento efficace per competere con una grande catena alberghiera e per mantenere le quote di mercato e la fedeltà del cliente è quello di offrire sempre un servizio eccellente.
Un servizio eccellente, a differenza di un servizio medio, può addirittura offuscare le carenze del prodotto e la resistenza alla tariffa, divenendo uno degli strumenti più potenti per un albergo indipendente.
Accoglienza calda e servizio orientato al cliente sono gli ingredienti numero uno! Senza questi un albergo non sarà mai in grado di offrire una grande esperienza ai propri clienti. Nessuno si lascia prendere in giro da uno staff noncurante e poco simpatico! E’ solo lo spirito dei dipendenti che fa andare oltre le carenze del prodotto, gli svantaggi concorrenziali, l’esposizione al mercato.

Pulisci, ripara, tinteggia…

Quando il business è in ribasso riportare la proprietà ad un livello eccezionale di pulizia e manutenzione è uno strumento vincente. Durante i periodi di alta occupazione, i clienti sono disposti a pagare per avere una camera qualsiasi e l’accettano in qualsiasi condizione, piuttosto che rinunciare al viaggio d’affari o alla vacanza con la famiglia.
Ma, come sappiamo, una volta che l’occupazione inizia a diminuire, coloro che hanno aria condizionata difettosa, moquette sporca  e disservizi vari possono solo migliorare la propria manutenzione per essere di nuovo competitivi. Mantenere il proprio immobile in buone condizioni, non solo è più efficace in termini di costi a breve termine, ma garantisce anche la fedeltà dei clienti, che si traduce in maggiori ricavi.

Tecnologia

Sappiamo bene che l’implementazione delle ultime apparecchiature tecnologiche è una grande spesa. Il telefono in camera è oramai un concetto obsoleto, e visto che al giorno d’oggi gli ospiti viaggiano con iPod, telefoni cellulari e computer portatili, la domanda di camere dotate delle ultime tecnologie è in fortissimo aumento.
Quindi, può essere molto saggio valutare le esigenze dei vostri clienti e decidere quali innovazioni tecnologiche abbracciare per rimanere competitivi sul mercato.

Vendite dirette

Il costo di uno sforzo di vendita diretto, in genere, rappresenta il 50% delle spese di marketing  e quando il business è in declino, questo è un settore chiave che deve essere ottimizzato per garantire un effettivo ritorno sugli investimenti. Molte volte, non vi è alcun piano di vendita in vigore e spesso manca un approccio proattivo di vendita da parte del personale dedicato.
Quindi è di fondamentale importanza creare nuovi sistemi e procedure di vendita per ottenere il miglior ROI dal proprio personale di vendita.

Fonte field&company

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Teresa

Co-fondatrice di Zaniah, sono responsabile dell'assistenza clienti, delle pubbliche relazioni e delle risorse umane. Mi occupo inoltre di Web Design e Web Marketing. Ma la mia missione è quella di far sentire i nostri clienti sereni, di conquistare giorno dopo giorno la loro fiducia e di essere sempre presente per trovare insieme le migliori soluzioni ad ogni necessità.

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